rotate-mobile
Cronaca

Da Conca d'Oro all'Appia parte l'operazione Strade Pulite 

I cittadini possono controllare l'andamento dei lavori, le strade interessate e i divieti di sosta su apposito link al sito del Comune di Roma

Dalle foglie ai tombini dai marciapiedi alle carreggiate. Parte l'operazione "strade pulite" e si aggiunge e integra al "piano foglie" e al "piano caditoie". Più pulizia grazie ad una programmazione che prevede lo spazzamento di tutte le strade, principali e secondarie, grazie anche allo spostamento delle automobili e ai divieti di sosta temporanei e alternati tra varie aree della città. 

Il Comune informa che i cittadini potranno poi controllare l'andamento dei lavori. Da oggi sul sito di Roma Capitale sarà presente un'apposita sezione dove i cittadini potranno seguire l'andamento dei lavori tramite un elenco di strade aggiornato periodicamente nell'apposita sezione "Strade Pulite" (https://www.comune.roma.it/pcr/it/stradepulite.page). Inoltre, durante le giornate di pioggia intensa e in corrispondenza delle allerte meteo, comunicate dalla Protezione Civile per le successive 24 o 48 ore, sarà attivata una task force composta dall'assessorato all'Ambiente, dal Simu (Lavori Pubblic), da Ama e da Multiservizi volte ad avviare azioni straordinarie per liberare le caditoie e rimuovere le foglie lungo le vie alberate e nei punti a più alta concentrazione così da evitare criticità durante i temporali. 

"In particolare - si legge sul comunicato stampa diffuso dal Campidoglio - Ama interverrà sulla pulizia di superficie (fogliame e rifiuti vari) delle strade e delle caditoie". Garantendo al contempo "un'azione congiunta da parte del Simu e delle strutture territoriali per verificare eventuali interventi di disostruzione da terra, sabbia e rifiuti delle caditoie e delle "bocche di lupo" nonchè dei circuiti idraulici di collegamento con la rete fognaria secondaria. Tutto ciò in coordinamento con la Polizia Locale di Roma Capitale che predisporrà le ordinanze per i divieti di sosta delle strade interessate dai lavori". "Continuiamo l'attività di rilancio del settore ambientale che a Roma era stato abbandonato. Monitorare e pianificare invece di rincorrere le emergenze: è questa la ricetta dell'amministrazione capitolina per assicurare ai cittadini strade più pulite e percorribili" dichiara la sindaca Virginia Raggi. 

Ecco il cronoprogramma dei primi interventi in sinergia delle prossime due settimane: 12-13 dicembre Circonvallazione Gianicolense; 13 dicembre Piazza Conca D'Oro; 14-15 dicembre via Appia Nuova-tratto da Via delle Cave a Via dell'Almone, in entrambi i sensi di marcia; 15 dicembre via del Tintoretto; 16 dicembre viale Europa; 19-20 dicembre via di Portonaccio, da Largo Preneste a via Tiburtina; 20-21 dicembre viale di Tor di Quinto; 20-21 dicembre viale Tiziano; 22 dicembre Largo Somalia; 22-23 dicembre via Renato Fucini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Conca d'Oro all'Appia parte l'operazione Strade Pulite 

RomaToday è in caricamento