rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Viale America

Guano, Ama: "Abbiamo ripulito Roma, ultimi interventi all'Eur"

Terminate le pulizie sul Lungotevere e in centro storico. Ultime operazioni nel quartiere Eur. I dati della municipalizzata: "Da metà novembre a oggi sono stati oltre sei mila" 

Pulizia dal guano nel quartiere Eur, l'ultimo della mappa. Le squadre di Ama, Linea Decoro, sono intervenute su via Cristoforo Colombo, piazza Marconi, viale America, via Ciro il Grande, via Liszt, viale Civiltà del Lavoro e viale Beethoven. Le nuove operazioni, necessarie a causa dei recenti spostamenti in quest’area dei branchi di storni, hanno visto impegnati, dallo scorso fine settimana, sei operatori con il supporto di due spazzatrici, un'idropulitrice e un mezzo a vasca.

Già prima del week-end, informano dalla municipalizzata, "si erano invece conclusi gli interventi straordinari di pulizia del guano effettuati senza soluzione di continuità da novembre, con presidi quotidiani, sul Lungotevere e in varie zone del Centro storico. Tutte le aree con alberature verranno comunque monitorate per prevenire e bonificare, in caso di permanenza reiterata di volatili sui rami, situazioni di degrado a terra".

Un vero incubo quello del guano che ha messo in ginocchio strade e piazze dal centro alla periferia, specialmente nel periodo natalizio. Ma l'azienda dei rifiuti assicura di aver "intensificato il programma di interventi straordinari" di rimozione degli escrementi "su foglie e rami nel corso dei mesi precedenti". E ricapitola i dati: "Da metà novembre a oggi sono stati oltre 6 mila gli interventi di bonifica dedicati a questo particolare fenomeno. In media sono stati circa 100 gli operatori che, nei 15 i municipi di Roma, hanno effettuato interventi anti-guano nel corso delle quotidiane operazioni ordinarie di lavaggio e spazzamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guano, Ama: "Abbiamo ripulito Roma, ultimi interventi all'Eur"

RomaToday è in caricamento