rotate-mobile
Cronaca

La Provincia contro la mafia: al via numerose iniziative

Dalla redazione di un rapporto annuale sulle infiltrazioni mafiose, al controllo nel settore degli appalti, fino ad arrivare a un dizionario sulle mafie in Italia. Queste alcune delle misure che saranno adottate dalla Provincia di Roma

La Provincia di Roma sfodera le armi contro la mafia e annuncia numerose iniziative per contrastare le infiltrazioni della malavita organizzata nel tessuto metropolitano della Capitale. Una consulta provinciale anti-mafie che redigerà un rapporto annuale sulle infiltrazioni mafiose nel territorio, una delibera per rendere possibile la costituzione di parte civile della Provincia di Roma nei processi per reati di mafia, una "stazione unica appaltante" per rendere più trasparente il settore degli appalti pubblici, la realizzazione del primo dizionario enciclopedico sulle mafie in Italia, l'adesione all'associazione "Avviso Pubblico" per promuovere la cultura della legalità e progetti destinati alle scuole per educare i ragazzi attraverso lezioni, musica e concerti. Questi i diversi punti di "Provincia senza Mafie" illustrati questa mattina dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

"La fiaccolata per la legalità del 19 luglio non è stata uno spot ma un impegno che vogliamo continuare a portare avanti - ricorda Zingaretti e annuncia come mercoledì si discuterà "di una delibera di giunta per la costituzione della Consulta provinciale anti-mafie che sarà un luogo permanente di confronto, di discussione su tematiche relative alle infiltrazioni mafiose. Sarà aperta alle amministrazioni comunali e municipali, agli enti e alle associazioni. Siamo pronti inoltre per la Stazione Unica Appaltante che diventerà uno strumento amministrativo per limitare i rischi di infiltrazioni ed implementare la trasparenza. Il nostro territorio - ha concluso - è soggetto ad infiltrazioni mafiose. Il primo atteggiamento sbagliato è non parlarne di questo problema. Il secondo è quello di avere paura. Inoltre bisogna tenere sempre a mente che l'economia debole è quella più ricattabile. La mafia si combatte con un'economia più forte". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia contro la mafia: al via numerose iniziative

RomaToday è in caricamento