rotate-mobile
Cronaca Riano

Discarica a Riano: sindaco, vip e residenti uniti per il “No”

Il sindaco: "Abbiamo invitato a valutare altre opzioni rispetto a Pian dell'Olmo e Quadro Alto e lui ci ha promesso che le avrebbe valutate"

La decisione dunque è presa: Riano e Corcolle come nuovi siti per la discarica, ma anche se la scelta è arrivata il fronte del “no” è compatto e capitanato dal sindaco del comune e anche da alcuni vip come Pippo Baudo, Antonello Venditti e Nicola Piovani.

IL SINDACO DI RIANO DICE “NO” -  “Abbiamo incontrato il Prefetto Pecoraro e gli abbiamo avanzato una nostra controproposta di sito per l'alternativa a Malagrotta. Ovviamente non all'interno del nostro territorio che è un'area inidonea ad ospitare una discarica". Parole del sindaco di Riano Marinella Ricceri che questo pomeriggio è stata ricevuta in Prefettura dal commissario per Malagrotta Giuseppe Pecoraro. "Abbiamo invitato a valutare altre opzioni rispetto a Pian dell'Olmo e Quadro Alto e lui ci ha promesso che le avrebbe valutate - riferisce Ricceri -. Domani è previsto l'incontro in prefettura con gli altri 16 sindaci della zona". In attesa della comunicazione ufficiale del sito dove realizzare la nuova discarica di Roma, a Riano prosegue la mobilitazione: sono già spuntate alle finestre, ed in primis nella sede del Comune, le prime bandiere contro la discarica e per sabato si sta organizzando un "grande corteo che attraverserà la Tiberina in maniera pacifica, con atti di disobbedienza civile". Il timore, qualora la discarica fosse realmente localizzata a Riano è che "si traformi in una soluzione definitiva: una nuova Malagrotta - spiegano gli amministratori - che inquinerebbe il nostro territorio per i prossimi vent'anni".

L'APPELLO DEI VIP - Pippo Baudo, Antonello Venditti, Nicola Piovani. Tutti uniti contro una discarica a Riano. "Collocare una discarica dei rifiuti nel territorio di Riano, significa distruggere la suggestiva, naturalistica e incontaminata zona della Valle del Tevere-Parco di Veio. Ci appelliamo a chi di competenza affinché tutto questo non avvenga", si legge nel manifesto antidiscarica promosso dal Comune di Riano firmato anche da Anna Mazzamauro, Zuzzurro e Gaspare, Peppe Barra, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo Guido Mazzella, Roberta Serdoz e Federico Zampaglione. "Il problema dei rifiuti anche nel Lazio va risolto incentivando e potenziando la raccolta differenziata, che è l'unica strada per impedire l'installazione di nuove odiose discariche che rischiano di solo di produrre disastri ecologici, danni all'ambiente, alla salute pubblica e all'economia dei territori che li ospitano. Non può essere la discarica la soluzione -si legge nel documento- Per questo solidarizziamo con il Comune e con la popolazione di Riano e di tutti i Comuni coinvolti che dicono no alla discarica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a Riano: sindaco, vip e residenti uniti per il “No”

RomaToday è in caricamento