Cronaca Monteverde / Via Portuense

Sanità: allo Spallanzani va in scena la protesta degli Rsu

Infermieri, operai e personale amministrativo ha manifestato sotto la direzione sanitaria dell'ospedale. Il segretario Generale della funzione pubblica Roma e Lazio: “Se non ci saranno risposte non escludo nuove proteste”

Circa un centinaio di lavoratori delle Rsu dell'ospedale Spallanzani, tra infermieri, operai e personale amministrativo, ha manifestato oggi sotto la direzione sanitaria dell'ospedale di Via Portuense. Una protesta che si inquadra nel clima di risparmio imposto dal piano di rientro delal spesa sanitaria della Regione Lazio.

“Quando si sente parlare di situazioni come quella di ieri, con milioni di euro truffati alle Asl”, ci spiega  Gianni Nigro, segretario generale della funzione pubblica della Cgil di Roma e Lazio, “diventa ancora più assurdo ritrovarsi a lavorare in condizioni difficili, privi anche delle cose più elementari”.

E proprio la mancanza di “varechina, spugnette, pannoloni, termometri, ma anche farmaci e presidi è alla base della protesta di oggi”, spiega il delegato Cgil Claudio Severini.

Tra gli striscioni che hanno animato la manifestazione c'erano: “La direzione dove sta? Brunetta lo sa?”, “Senza varechina stamo peggio de prima”, “Chi controlla i controllori? Brunetta dove sei?”, “Rispettate le regole e i pazienti”.

Con la manifestazione di oggi inoltre si è voluto chiedere l'assunzione di personale da adibire al poliambulatorio. La Cgil inoltre ribadisce l'assoluta avversità a qualunque forma di esternalizzazione di attività istituzionali. “Al momento”, spiega Nigro, “c'è un appalto per quattro telefoniste esterne. La protesta punta a far capire che quella dell'esternalizzazione non può diventare una regola, specie in un ospedale così delicato com'è lo Spallanzani che ha a che fare con pazienti delicati come tossicodipendenti e malati di Aids”.

Nigro conclude sostenendo che “se la direzione dell'ospedale non ascolterà le richieste, non si escludono ulteriori proteste”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: allo Spallanzani va in scena la protesta degli Rsu

RomaToday è in caricamento