rotate-mobile
Cronaca

Sbarca l'Ipad Mini e "noi in sciopero per buoni pasto e malattia"

La protesta di 20 dipendenti all'Apple Store di Rome Est nel giorno di uscita della nuova crezione firmata Apple. Lo fa sapere in una nota la Flaica-Cub Roma

In contemporanea al lancio del nuovo Ipad mini, 20 lavoratori dell’Apple store del centro commerciale Roma Est, da stamattina, stanno scioperando e inscenando un sit-in di protesta contro l’azienda per la negazione del diritto ai buoni pasto e la mancata ufficializzazione del ripristino della vecchia normativa sulla retribuzione dei giorni di malattia. Lo fa sapere in una nota la Flaica-Cub Roma.       

“Su questi punti la vertenza con Apple non ha avuto buon esito – spiega Giancarlo Desiderati, segretario provinciale del sindacato – ed è scandaloso che un colosso globale sia sordo di fronte a richieste di basilare civiltà nei rapporti sociali di produzione. Non solo, ma il mancato riconoscimento del ritorno alle norme precedenti sulla malattia, che di fatto per fortuna c’è stato, dà il segno comunque di un’arma di potenziale ricatto che l’azienda vuole tenersi nel cassetto”.        

Ma la Flaica-Cub Roma è sul piede di guerra anche per lo stallo della trattativa sul riposizionamento delle telecamere nello store di Roma Est: “Il ministero del Lavoro ci ha dato ragione definendo illegittima la disposizione degli occhi elettronici che erano dislocati in ogni angolo del negozio e del magazzino – sottolinea Desiderati – Alla loro rimozione, però, doveva seguire un accordo tra Apple e rappresentanze sindacali da raggiungere entro il 30 ottobre”.        
                  
L’azienda, tuttavia, “fa ad oggi ancora orecchie da mercante – denuncia il segretario provinciale – e, a quanto pare, non vuole concedere nuovi tavoli di confronto alle sigle dei lavoratori. Non sarà – chiude amaro Desiderati – che la Apple Italia Retail srl, con i suoi striminziti 10mila euro di capitale sociale, ha margini decisionali troppo risicati rispetto ai vertici del gigante di Cupertino?”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarca l'Ipad Mini e "noi in sciopero per buoni pasto e malattia"

RomaToday è in caricamento