Rifiuti: residenti di Valle Galeria alla Regione: “Mai più discariche”
Il presidente del XV Municipio, Gianni Paris, spiega: "Chiediamo di inserire i siti della Valle Galeria nell'ordine del giorno che chiede l'esclusione di Pian dell'Olmo come discarica"
Nuove proteste dei residenti della Valle Galeria contro la discarica: quest'oggi, i cittadini fanno sentire la loro voce davanti all'ingresso della Pisana, con un sit-in iniziato con lo slogan "Io ho un sogno, mai più discariche nella Valle Galeria".
Tanti cittadini, anziani, bambini, stanno manifestando all'ingresso del Consiglio regionale reggendo cartelli e striscioni che recitano: "Basta discariche nella Valle Galeria". Il presidente del XV Municipio, Gianni Paris, spiega: "Chiediamo di inserire i siti della Valle Galeria nell'ordine del giorno che chiede l'esclusione di Pian dell'Olmo come discarica. Sono incredulo che si sia ancora costretti a manifestare per escludere quella che è una zona già troppo provata". Angelo Vattola gli fa eco: "Chiediamo che sia ospitata una delegazione dei cittadini della Valle Galeria in Consiglio regionale, chiediamo che tutti i partiti firmino una mozione contro l'ipotesi di discarica nella Valle Galeria. Fuori ci sono già centinaia di persone esasperate che chiedono certezze. Escludere Pian dell'Olmo e non la Valle Galeria sarebbe una ingiustizia".
Davanti al Consiglio regionale alcuni manifestanti indossano buste da immondizia e cartelli che recitano: "SOS Europa", "Dopo 40 anni dobbiamo essere ascoltati". "In questa zona continua c'è una bomba ecologica - urla al megafono un cittadino - ed è criminale questo rimpallo di responsabilità". Durante il sit in alcuni cittadini si sono riversati su via della Pisana rallentando la circolazione. (Fonte Ansa)