rotate-mobile
Cronaca San Basilio

Sfratti a San Basilio, protesta in municipio: "Presto un'assemblea pubblica con la presidente"

La presidente Della Casa: "Mi sono dichiarata disponibile ad organizzare un incontro pubblico che affronti la situazione". Gli attivisti: "Serve una sanatoria per le case popolari"

Un incontro pubblico sul tema dell'emergenza abitativa e, in particolare, sulla situazione delle case popolari a San Basilio e nel municipio. E' l'impegno che si è presa questa mattina la presidente del IV muncipio, Roberta Della Casa, nel corso di un incontro 'strappato' da circa 200 persone, tra attivisti di Asia Usb, abitanti delle case popolari e occupanti, che questa mattina hanno protestato presso la sede del miniparlamento di via Tiburtina 1163. Venerdì scorso, a San Basilio, l'ennesima protesta per impedire lo sgombero di un alloggio popolare, occupato una donna malata di tumore, è sfociato in momenti di tensione con la polizia. Oggi la rabbia per quanto accaduto, l'ennesimo episodio simile in città, ha dato vita alla protesta. "Chiediamo che gli amministratori più vicini ai territori si esprimano in merito a una situazione che è sempre più difficile" spiega Michelangelo Giglio, di Asia Usb. 

Da una parte l'esigenza dell'amministrazione capitolina di scorrere la graduatoria per l'assegnazione delle case popolari, che vede in attesa migliaia di persone da anni. Dall'altro la giungla delle occupazioni senza titolo degli alloggi pubblici, fatta anche di pratiche mai regolarizzate nel tempo e di situazioni di disagio economico e sociale che vengono messe di fronte a sfratti e sgomberi con inevitabile tensione. "A livello cittadini chiediamo che prima di sgomberare le persone, vengano riempiti gli alloggi vuoti da anni. Inoltre che venga effettuata una sanatoria degli occupanti delle case popolari valutando caso per caso gli aventi diritto in base al reddito, assicurandosi per esempio che non possiedano altri immobili" continua Giglio. "Inoltre chiediamo finanziamenti per la manutenzione di questi immobili, che spesso presentano hanno problemi alle fogne o sono infestati dai topi". Alla presidente del municipio, continua Giglio, "chiediamo di attivarsi presso la sindaca Virginia Raggi perché si interessi in prima persona di questa situazione". Tra le richieste degli attivisti anche l'approvazione di "documenti di indirizzo che vadano in questa direzione". 

"Questa mattina mi sono dichiarata disponibile ad organizzare un incontro pubblico che affronti la situazione" ha spiegato la presidente Roberta Della Casa. "Ci tengo però a sottolineare che l'amministrazione comunale è già al lavoro per tentare di mettere ordine alla situazione complicata degli alloggi pubblici. Servirà del tempo". Ci sono anche situazioni delicate, come lo sgombero di venerdì scorso: "In molti casi l'istruttoria in merito alla posizione di alcune posizioni irregolari è già in stato avanzato tanto da non poter essere fermata". In quanto al documento, continua la presidente, "ricordo che come opposizione, la scorsa consiliatura abbiamo già proposto e fatto approvare un documento in cui si chiedeva la verifica caso per caso prima di effettuare uno sgombero negli alloggi pubblici. Ritengo più efficace che attualmente, sul punto, restiamo in contatto con i nostri rappresentanti nei tavoli tematici di Regione e Comune". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti a San Basilio, protesta in municipio: "Presto un'assemblea pubblica con la presidente"

RomaToday è in caricamento