rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Costretto a traslocare mentre gli occupanti vivono nella sua casa

Dei nomadi gli occupano la casa popolare che gli era stata assegnata, e il signor Alessandro si incatena in piazza del Campidoglio per chiedere di poter parlare con il sindaco

“Il signor Alessandro si è incatenato questa mattina in piazza del Campidoglio ed ha chiesto di parlare con il sindaco, per protestare contro l’ingiustizia subita la scorsa settimana, quando un gruppo di individui ha scardinato la porta della casa popolare a lui assegnata in via Giorgio Bo, nel quartiere Colle Aurelio, invitando il legittimo proprietario ad allontanarsi da quello che, a detta degli occupanti, sarebbe divenuto il loro appartamento. A nulla è valso l’intervento delle forze dell’ordine, che possono solo accertare e denunciare  l’occupazione senza poter sgomberare e per questo paradossalmente Alessandro è stato costretto a rinunciare a casa sua e traslocare altrove”. Ne danno notizia Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale e Marco Giudici, consigliere del Municipio XVI del Popolo della Libertà, intervenuti in Campidoglio assieme ad altri residenti delle case popolari di Colle Aurelio per sostenere la battaglia di  Alessandro.
 
“Di case occupate e di situazioni di ingiustizia come questa nella Capitale se ne contano a iosa. Chi occupa non viene mai sgomberato, per una ragione o per l’altra. Per questo, di fronte all’assenza delle istituzioni ed alla carenza delle leggi, per tutelare i residenti di Colle Aurelio di fronte ad eventuali future occupazioni, ci siamo spinti fino a consigliare un escamotage, ossia  chiedere l’intervento delle forze dell’ordine non per un’invasione di edificio, ma per furto in appartamento, punito in modo ben più grave. Che siano ladri o occupanti si deciderà poi. L’importante è che vengano puniti e che sia restituita la casa a chi ne ha diritto”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costretto a traslocare mentre gli occupanti vivono nella sua casa

RomaToday è in caricamento