rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Protesta in Campidoglio contro i problemi della Roma Lido

Una trentina di manifestanti e pendolari della Roma Lido protestano sotto il Campidoglio appoggiati dal centro-sinistra. Valeriani (PD): "e Alemanno non fa niente"

In Campidoglio "per denunciare le condizioni drammatiche in cui siamo costretti a viaggiare ogni giorno". Così una trentina di pendolari della Roma Lido stanno manifestando stanno protestando davanti alla Lupa capitolina. Tra i manifestanti sono presenti diversi esponenti del PD capitolino e del XIII municipio. Sulle bandiere che sventolano al sit-in anche i simboli di Idv e di Rifondazione Comunista.

 "Gli episodi delle interruzioni delle linee, tra maltempo, guasti tecnici, sovraffollamento e vertenze sindacali stanno diventando insostenibili - afferma il segretario Pd di Roma, Marco Miccoli - ormai chi parte per andare a lavorare o a scuola non sa ne a che ora arriva ne se poi ritorna. Chiediamo un consiglio straordinario che affronti questo tema".
 In piazza anche Giuseppe Sesa, consigliere municipale del Pd che, spiega: "chiediamo che la Roma Lido torni ad avere standard da metropolitana: partenze ogni sette minuti e treni intermedi da Acilia al mattino, come accadeva quattro anni fa. Chiediamo inoltre che la manutenzione dei treni torni ad essere fatta dall'Atac, perché con le esternalizzazioni costa di più e viene fatta meno frequentemente".

Ne approfitta una pendolare per lamentare: "Per venire a questa manifestazione ho preso la Roma Lido, ma ho perso una corsa e ho dovuto aspettare mezz'ora" mentre il consigliere comunale democratico Massimiliano Valeriani conclude: "la Roma Lido è l'esempio più evidente del dissesto di questa città. Una linea che per contratto di servizio dovrebbe avere 11 treni funzionanti al giorno, che invece non ci sono mai. E il sindaco Alemanno che fa? Non fa niente". Una delegazione di manifestanti è salita in Campidoglio dove è prevista una riunione del Consiglio comunale.

I pendolari hanno interrotto la seduta dell'aula Giulio Cesare. Dopo l'intervento del consigliere comunale del Pd, Athos De Luca i manifestanti hanno urlato "Vergogna"  e definito i vagoni della tratta come "carri bestiame". Il presidente Marco Pomarici ha sospeso la seduta e chiesto ai pendolari di spostarsi in Sala del Carroccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta in Campidoglio contro i problemi della Roma Lido

RomaToday è in caricamento