rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Prati / Piazza Cavour

Avvocati in protesta entrano al Palazzaccio: “No alle tariffe”

La protesta è stata indetta dall'Oua e da alcuni ordini: "E' una battaglia anche per i cittadini per non avere avvocati eticamente sostenuti e non affamati"

È finita con un corteo da via Cicerone a Lepanto, davanti al tribunale la protesta degli avvocati. Al grido di “vergogna” gli avvocati in toga hanno iniziato la loro protesta davanti alla Cassazoine.

Il sit-in, indetto dall'Oua e da alcuni ordini, dapprima circoscritta da transenne in piazza Cavour, si è spostata a ridosso delle Scale del Palazzaccio, e da qui gli avvocati hanno cominciato a rumoreggiare, scandendo anche lo slogan "libertà, libertà". I legali, circa millecinquecento, mostrano cartelli listati a lutto e impugnano palloncini con su scritto 'Carta costituzionale'.

Protesta degli avvocati davanti alla Cassazione | foto di Infophoto/TmNews

Il cordone di polizia e carabinieri composto da agenti e mezzi blindati disposto a protezione delle scale del Palazzaccio, sede della Corte di Cassazione, è stato poi forzato e  le scale dello storico edificio sono state invase dai legali.

“No all'abolizione delle tariffe, no ai soci di capitale negli studi, "che significa poteri forti e la criminalità organizzata, e questo soprattutto nel penale sarebbe distruttivo, no infine allo smantellamento della giustizia di prossimità". Così il presidente dell'Oua, l'organismo di rappresentanza degli avvocati, Maurizio De Tilla, motiva la protesta davanti alla sede della Corte di Cassazione. "I cittadini - afferma De Tilla - stanno con noi. E è una battaglia fatta anche per loro, per avere avvocati eticamente sostenuti e non affamati come è stato a seguito della legge Bersani. Pensare che siamo una casta è una menzogna, la casta vera è quella che ci governa". De Tilla annuncia che la protesta andrà avanti, al congresso dell'Oua che si terrà a Milano la prossima settimana verrà decisa la data di una "marcia gandhiana" degli avvocati in toga. "Non rinunciamo al nostro ruolo. Non siamo bottegai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati in protesta entrano al Palazzaccio: “No alle tariffe”

RomaToday è in caricamento