rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Atac, autisti in Campidoglio: "Cabine blindate sui bus o bloccheremo Roma"

La protesta è stata organizzata dal sindacato Cambia-Menti M410. Spiega la leader Micaela Quintavalle: "Vogliamo più sicurezza sul lavoro, più personale viaggiante e più autobus"

“Cabine blindate sui bus oppure bloccheremo Roma”. Dopo le aggressioni ai bus Atac gli autisti dell'azienda capitolina, organizzati da Cambia-Menti M410 e dalla sua leader Micaela Quintavalle, scendono in piazza con una protesta arrivata fino in piazza del Campidoglio. 'La cura non è privatizzazione ma responsabilizzare', recita uno striscione. Intanto qualcuno grida "Fuori la politica da Atac" e "Sindaco Marino, se ci sei vieni a parlare con i lavoratori di Atac". Tra le richieste, non solo la sicurezza per i lavoratori ma anche l'assunzione di più personale viaggiante. Non mancano riferimenti 'nazionali' contro all'abolizione dell'art. 18.

Con il megafono, Micaela Quintavalle grida: “Siamo venuti sotto al Campidoglio per due motivi fondamentali: innanzitutto vogliamo più sicurezza sul lavoro, non è possibile essere aggrediti per svolgere il proprio compito. Chiediamo immediatamente delle vetture blindate, più personale viaggiante e più autobus”. Continua Quintavalle: “Vogliono far passare la falsità che se veniamo aggrediti è perché gli autisti non si fermano alle fermate o perché c'è un problema di immigrazione, ma questa è assolutamente un'altra tematica, dal momento che siamo aggrediti tanto da persone straniere che da italiani”.

La protesta non è solo verso il Campidoglio ma anche al governo Renzi: “Siamo qui anche per urlare che l'abolizione dell'articolo 18 è scandalosa. I politici ci vogliono convincere che abolirlo non comporterà nulla per i lavoratori meritevoli, ma in realtà vogliono solo creare degli schiavi”. 

Atac, autisti di Cambia-Menti M410 in Campidoglio (foto A. Ronchini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, autisti in Campidoglio: "Cabine blindate sui bus o bloccheremo Roma"

RomaToday è in caricamento