Cronaca

Prostituzione, Codici: "Sulla Pontina una lucciola su ogni piazzola"

Codici denuncia i livelli di prostituzione sulla Pontina e chiede ai prefetti di Roma, Viterbo e Latina "strategie mirate al contrasto dell'attività delle cosche criminali"

Quello della prostituzione è un vero e proprio business. A sostenerlo è Codici che denuncia come ci sia una lucciola su su ogni piazzola di sosta della Pontina, sin dalle prime ore del mattino. “Un vero e proprio business i cui interessi sono, per chi lo gestisce, talmente alti da determinare, a volte, una vera e propria guerra tra criminali", commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici.

"Notizie di raid per conquistarsi lo spazio su cui far prostituire le ragazze non sono infatti infrequenti, una guerra tra bande per il “controllo” del territorio". Codici spiega come siano decine le segnalazioni dei cittadini, inerenti proprio la Pontina. I" cittadini parlano spesso del decoro che la presenza di queste giovani donne, in alcuni casi anche minorenni, comprometterebbe. Dove sono le Forze dell’Ordine deputate a ristabilire il rispetto delle regole?", si chiede l'associazione.

“Naturalmente non è solo questione di decoro non tutelato -prosegue Giacomelli –, se pensiamo che dietro al fenomeno del sesso su strada spesso si cela un vero e proprio racket. Il mercato della prostituzione è, infatti, uno dei maggiori business per la criminalità organizzata”.

Ma le emergenze su cui il Codici chiede risposte non sono solo quelle esclusivamente connesse alla prostituzione, ci sono il mercato della droga, l’usura e l’investimento di capitale criminale negli appalti pubblici su cui secondo l'associazione bisognerebbe intervenire drasticamente.


"Secondo la Dna, l’usura nel Lazio è uno dei punti forti della criminalità, così come  acclarata è l’ingerenza negli appalti pubblici della mala. Codici invita pertanto il Prefetto di Roma, di Viterbo per l’area di sua competenza e di Latina a convocare un comitato deputato al coordinamento di strategie mirate al contrasto dell’attività delle cosche criminali presenti nelle tre aree".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione, Codici: "Sulla Pontina una lucciola su ogni piazzola"

RomaToday è in caricamento