rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Pomezia / Via Ardeatina

Prostitute violentate e rapinate: scoperta una baby gang, 4 arresti

Tre i casi accertati dai carabinieri sulla via Ardeatina dopo la denuncia di alcune meretrici

Rapine e violenza sessuale. Nel mirino di una banda di giovani le prostitute che si trovano sulla via Ardeatina. Tre i casi contestati, perpetrati dal branco fra giugno e luglio dello scorso anno. A finire in manette un ragazzo di 19 anni di origini indiane e tre 18enni di Roma, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina aggravata ai danni di due ragazze stranieri che si prostituivano. Ad uno solo degli arrestati, viene contestato anche il reato di violenza sessuale aggravata. 

Il provvedimento, firmato dal G.I.P. Dott. Gisberto Muscolo, scaturisce dagli esiti delle indagini, coordinate dal Sost. Proc. Dott. Luigi Paoletti e condotte dai Carabinieri della Stazione Roma Divino Amore, che hanno consentito di accertare le responsabilità degli indagati in ordine ai gravi fatti criminosi loro contestati.

In particolare, lo scorso mese di giugno, i giovani - in due distinte circostanze, agendo sempre di notte e in gruppo - hanno avvicinato due ragazze di origini straniere che si prostituivano lungo via Ardeatina, colpendole con calci e pugni e minacciandole di morte per farsi consegnare la borsetta o direttamente il denaro provento della loro attività, circa 300 euro.

Il mese di luglio successivo, il “branco”, con le stesse modalità, ha messo a segno la terza rapina, ai danni delle stesse vittime, a cui hanno sottratto circa 400 euro.

In un caso, uno dei giovani rapinatori ha anche costretto una vittima a subire atti sessuali.

Le indagini dei Carabinieri della Stazione Roma Divino Amore hanno preso il via dalle denunce presentate dalle ragazze le quali non hanno esitato a rivolgersi al citato Comando per raccontare dettagliatamente quanto loro accaduto. Una prima identificazione degli autori delle rapine è avvenuta quando i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza di alcuni distributori automatici di bevande, posizionati in località Santa Palomba del comune di Pomezia, che erano stati depredati da alcuni giovani.  Visionando i filmati e sottoponendoli alle vittime, le due ragazze riconoscevano in quei fotogrammi i loro aguzzini, procedendo successivamente a formali riconoscimenti.

Inoltre, la stessa notte dell’ultimo colpo messo a segno dalla banda a luglio, una pattuglia di Carabinieri aveva controllato alcuni giovani che, con atteggiamento sospetto, stavano camminando al buio lungo via Ardeatina. Alcuni di questi, sprovvisti di documenti, hanno fornito ai militari false generalità, mentre gli altri, identificati con certezza, sarebbero poi risultati essere i protagonisti dei gravi fatti delittuosi.

In base alle testimonianze rese dalle vittime e alle identificazioni, i Carabinieri hanno fornito all’Autorità Giudiziaria un quadro indiziario assolutamente solido, tale da far ravvisare nelle condotte tenute dai giovani una notevole ed allarmante pericolosità sociale, soprattutto in considerazione della giovanissima età degli indagati, appena maggiorenni, nonchè della violenza, dell’aggressività e dell’azione in gruppo che ha contraddistinto la loro condotta criminale. Condividendo pienamente le risultanze delle investigazioni dei Carabinieri, la Procura della Repubblica di Velletri ha richiesto e ottenuto l’odierna ordinanza di custodia cautelare. 

 Alle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno dato esecuzione all’ordinanza che dispone misure cautelari per 4 indagati,  due in carcere e due agli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta di quella Procura della Repubblica nei confronti del branco. 

Copyright 2020 Citynews

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostitute violentate e rapinate: scoperta una baby gang, 4 arresti

RomaToday è in caricamento