Anziani sicuri in strada: al via gli appuntamenti informativi

Il progetto vede il coinvolgimento di 8 centri anziani prescelti per motivi geografici. Nell'articolo i dettagli di tutti gli appuntamenti

Le strade rappresentano un pericolo per tutti gli anziani: nel 65% di casi di incidenti mortali, le vittime sono gli over 60. Per questo il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Roma Capitale - Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti e Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà -  in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi  per la Mobilità e Coordinamento Cittadino dei Centri Anziani di Roma Capitale, ha messo a punto un'agenda di appuntamenti per sensibilizzare i cittadini non più giovani sugli eventuali rischi che incorrono per le strade della Capitale. Gli incontri partiranno il 9 giugno e dureranno fino ad ottobre 2014. 

OBBIETTIVI – Uno dei principali scopi della campagna “Mobilità e sicurezza stradale, generazioni adulte in movimento”, è quella di sensibilizzare le fasce di età più avanzate a una mobilità sicura, responsabile, intelligente, sostenibile ed economica e portarli alla conoscenza degli strumenti per migliorare gli spostamenti urbani. 

CENTRI INTERESSATI – Verranno convolti nel progetto 8 centri anziani prescelti, secondo un criterio geografico, dal Coordinamento Cittadino dei Centri Anziani di Roma Capitale. Nel particolare si tratta del Centro Sociale Anziani Torvergata (Via Tenuta di Torrenova n. 124), il Centro Sociale Anziani  Luigi Petroselli (Via Locorotondo n. 31) del Centro Sociale Anziani  Villa Gordiani (Via Prenestina n. 351), del Centro Sociale Anziani Testaccio (P.zza Giustiniani n. 4) del Centro Sociale Anziani Isola Bella(Via  Isolabella n. 7) del Centro Sociale Anziani Marvasi(Via Diomede Marvasi n. 2) del Centro Sociale Anziani Ostia Antica (Piazza Grecoriopoli n. 2) e infine del Centro Sociale Anziani Trigoria(Via G. D’Arpe n. 48/50) 

DOVE E QUANDO- La sperimentazione verrà affrontata in due fasi una a giugno e coinvolgerà  il CSA Isolabella (9 e 10 giugno) quello di Villa Gordiani ( 10 e 12 giugno);   quello di Torvergata (11 e 13 giugno)e quello di Petroselli ( 20 e 23 giugno). I restanti a settembre ottobre ma le date ancora non sono state definite. 

PERICOLI – Nella Capitale ci sono ben 148 centri anziani per un numero complessivo di iscritti di 84513. Studi effettuati hanno mostrato come con l'aumentare dell'età diminuiscono le capacità cognitive che possono influire negativamente sia sulle capacità di guida sia sulla camminata per la strada. 

MODALITA' – Il progetto prevede che vengano istituiti due moduli informativi. Il primo "strada sicura" in cui saranno esposti comportamenti da assumere come pedoni, ciclisti e automobilisti. Saranno anche aiutati a comprendere le varie situazione e i loro limiti. La seconda modalità, Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile e alternative, in cui sarà analizzata la rete di trasposto pubblico a Roma. Verranno informati anche su come e dove comprare i biglietti integrati a tempo e quali facilitazioni sono a loro dedicate. 

MOSTRA FOTOGRAFICA - Nell’ambito del progetto è stata promossa la mostra fotografica “Quello che cambierei”. Con la disposizione di 10 foto si vuole dare l'opportunità di far raccontare la loro città anche agli anziani e sensibilizzare le le istituzioni e l’opinione pubblica su quelli che sono le mancanze, carenze o irregolarità  in tema di sicurezza stradale e mobilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento