rotate-mobile
Cronaca

Pari opportunità, il 24 novembre la presentazione di "Progetti di vita"

Il progetto è avviato da Roma Capitale e si rivolge alle donne separate che non ricevono assegni di mantenimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Sosteniamo le donne separate con figli che non percepiscono l'assegno di mantenimento per la realizzazione di un nuovo progetto di vita. Giornaliste, psicologhe ed esperte ne discuteranno giovedì 24 novembre alle ore 11 in Campidoglio - Sala del Carroccio - in occasione della conferenza stampa per la presentazione del programma “Progetti di Vita“ avviato da Roma Capitale.

Un progetto innovativo ed uno strumento concreto di contrasto a forme di esclusione sociale che punta sull'integrazione socio-lavorativa di donne sole o con figli che, non percepiscono o ricevono parzialmente, l'assegno di mantenimento. La proposta mira a stimolare ingegno e creatività, caratteristiche proprie delle donne, per la realizzazione un nuovo progetto di vita. Attraverso tale programma potranno essere finanziate microimprese individuali o collettive, come asili condominiali, catering domestico, attività sartoriali in casa, iniziative di web marketing, telelavoro ma anche l'iscrizione a corsi di formazione ed il pagamento di utenze domestiche o materiale per i figli.

“Un'idea concreta sulla quale Roma Capitale ha voluto investire per offrire un sostegno ed uno stimolo – ha sostenuto Lavina Mennuni, delegata alla Pari opportunità - alle donne in difficoltà, soprattutto se madri di famiglia con la responsabilità di crescere i propri figli, per aiutarle a riacquistare fiducia in se stesse e ripartire. Una prima risposta ad un problema non solo della donna ma dell'intera collettività”.

Un tema spesso sottovalutato, che rappresenta una forma di violenza psicologica ed economica sulle donne, sul quale si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica in occasione della giornata del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questo saranno coinvolte anche le più importanti associazioni femminili impegnate con azioni contro la violenza sulle donne affinché possa innescarsi un circolo virtuoso ed aumentare l'attenzione su questo tema.

A coordinare i lavori sarà la giornalista di Rai Uno, Cristina Guerra. Interverranno Lavinia Mennuni delegata per le Pari opportunità di Roma Capitale, Camilla Nata, giornalista della “Vita in diretta”, Anna Di Lallo, presidente della Omniares Communication, Irene Bozzi, psicoterapeuta e scrittrice e le rappresentanti delle più importanti associazioni femminili. Presente, in qualità di testimonial, Roberta Beta giornalista e conduttrice radiofonica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità, il 24 novembre la presentazione di "Progetti di vita"

RomaToday è in caricamento