rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Papi Santi: misericordine false prodotte vicino San Pietro, trovate due 'officine'

Sono 1500 le confezioni già pronte per essere immesse sul mercato illegale. Scoperto anche deposito di souvenir tarocchi in via Turati. Decine i B&B abusivi scoperti dalla Finanza

Due vere e proprie officine di produzione di “misericordina” contraffatta già pronte e destinate alla vendita ai tanti pellegrini che stanno ora affluendo in piazza San Pietro in questi giorni per la Canonizzazioni dei Papi. La scoperta delle 1500 confezioni da parte dei finanzieri del comando provinciale di Roma che hanno 'scovato' i locali a due passi dalla Città del Vaticano. I due produttori, che per tre euro, esentasse e senza alcuna finalità benefica, vendevano un prodotto che, nelle intenzioni di S.S. Papa Francesco, è destinato a promuovere la fede e raccogliere fondi per la Chiesa, sono stati denunciati per contraffazione.

'APPROFITTATORI DELLA FEDE' -  La scoperta da parte dei Finanzieri  del Comando Provinciale di Roma nell'ambito delle operazioni per contrastare gli “approfittatori della fede”. Le Fiamme Gialle stanno operando su due fronti, individuando, da un lato - in cooperazione con Prefettura, Roma Capitale e Federalberghi - gli abusivi e gli irregolari dei bed and breakfast e, contrastando, dall’altro – grazie al Protocollo anticontraffazione stipulato, in Prefettura, il 24 febbraio 2014, la commercializzazione di merci contraffatte e/o pericolose.

CONTROLLI DELLA FINANZA - Entrambi gli obiettivi mirano a combattere l’evasione fiscale ed a tutelare gli operatori regolari, sia commercianti che albergatori, che, nell’interesse del consumatore/pellegrino ed in un contesto di concorrenza leale, rispettano le norme fiscali e gli standard igienici e di sicurezza.

B&B ABUSIVI - Collegando informazioni e banche dati, sono, quindi, stati smascherati centinaia di bed & breakfast abusivi o con forti indizi di irregolarità, 23 dei quali - su un campione di 53 recentemente controllati - sono già stati sanzionati poiché privi di autorizzazione, dotati di un numero di camere eccessivo rispetto alle tre previste dal tipo di struttura o perchè irrispettosi della normativa igienico-sanitaria e di quella fiscale.  

ZONA CENTRO - Gli irregolari, tutti in zona centrale (rioni limitrofi a piazza di Spagna, piazza Navona, Stazione Termini e Vaticano), risponderanno, oltre che delle violazioni amministrative, anche di evasione fiscale per i guadagni sinora sottratti al fisco.

VIDEO - LE FALSE MISERICORDINE SEQUESTRATE DALLA FINANZA

CONTRAFFAZIONE - Sul fronte della lotta alla contraffazione la guardia permane altissima. La possibilità offerta dalla canonizzazione di piazzare sul mercato ogni genere di cianfrusaglia non era, infatti, sfuggita ai professionisti del falso, che, da tempo, avevano stoccato nei loro magazzini, in attesa di rifornire i venditori ambulanti, souvenir di vario tipo (calamite, quadretti, adesivi, braccialetti, orologi) dedicati all’evento.

DEPOSITO ALL'ESQUILINO - Il principale centro di distribuzione di souvenir contraffatti con ben impressa la canonizzazione dei due Papi prevista per il 27 aprile al Vaticano. E' quanto hanno scoperto i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma in un negozio di via Filippo Turati, all'Esqulino. Gli uomini delle Fiamme Gialle sono arrivati all'esercizio commerciale insospettiti dal continuo andirivieni di rivenditori, italiani e stranieri. All'interno dei locali sono stati rinvenuti un centinaio di scatoloni contenenti circa 700mila souvenir tutti contraffatti e raffiguranti l’effige del Sommo Pontefice Papa Francesco e quelle dei prossimi Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

2014 - Dall’inizio dell’anno sono già quasi sette milioni i pezzi sequestrati, mentre le persone denunciate ammontano a quasi 390 e quelle arrestate a 25.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papi Santi: misericordine false prodotte vicino San Pietro, trovate due 'officine'

RomaToday è in caricamento