rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Processo Cucchi: oggi in aula la sorella Ilaria e due magistrati

Nell'udienza di oggi per il processo sulla morte di Stefano Cucchi verranno ascoltati la sorella Ilaria e i due magistrati presenti all'udienza di convalida il giorno dopo l'arresto del giovane

Undici i testimoni citati oggi per la nuova udienza del processo che, davanti alla III Corte d'assise di Roma, si occupa della morte di Stefano Cucchi, il romano di 31 anni fermato il 15 ottobre 2009 nei pressi dell'Appio Claudio mentre stava cedendo sostanza stupefacente e poi morto una settimana dopo nella struttura di medicina protetta dell'ospedale 'Sandro Pertini'. Verranno ascoltati Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, nonché il magistrato e il pm che il giorno dopo l'arresto del giovane furono presenti all'udienza di convalida.

Sul banco degli imputati ci sono dodici persone: i sei medici che ebbero in cura il giovane, tre infermieri e tre agenti della polizia penitenziaria. I reati contestati, a vario titolo e a seconda delle posizioni, vanno dalle lesioni, all'abuso di autorità, al favoreggiamento, all'abbandono di incapace, all'abuso d'ufficio e alla falsità ideologica. Secondo l'accusa, rappresentata dai pm Vincenzo Barba e Maria Francesca Loy, Stefano Cucchi fu picchiato nelle camere di sicurezza del tribunale in attesa dell'udienza di convalida, caddero nel nulla le sue richieste di farmaci, e in ospedale praticamente fu reso incapace di provvedere a se stesso e lasciato senza assistenza, tanto da portarlo alla morte. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Cucchi: oggi in aula la sorella Ilaria e due magistrati

RomaToday è in caricamento