rotate-mobile
Cronaca

Morte Maricica: il 19 maggio inizia il processo a Burtone

E' fissata per il 19 maggio prossimo la prima udienza del processo ad Alessio Burtone, il ventunenne ritenuto responsabile della morte dell'infermiera Maricica Hahaianu

La prima udienza del processo ad Alessio Burtone è fissata per il 19 maggio prossimo. Burtone è il ventunenne ritenuto responsabile della morte dell'infermiera romena Maricica Hahaianu, colpita con un pugno al volto l'8 ottobre scorso alla stazione della metropolitana Anagnina al termine di una lite e deceduta una settimana dopo.

Il pm Antonio Calaresu ha richiesto il giudizio immediato per il reato di omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi, alla luce di una consulenza depositata nei giorni scorsi. Secondo l'accertamento tecnico la donna sarebbe morta proprio a causa del pugno inferto da Burtone e non a causa di errori commessi dai medici che l'hanno avuta in cura, così come aveva sostenuto la difesa del ragazzo. L'avvocato Fabrizio Gallo, che difende Burtone, ha una settimana di tempo per chiedere il giudizio abbreviato condizionato a una nuova perizia sulle cause della morte di Maricica e allo svolgimento di una serie di atti istruttori. In base a quanto si apprende, inoltre, il pm nella richiesta di rito immediato ha allegato anche le tre sentenze a carico di Doina Matei, condannata per omicidio preterintenzionale a sedici anni di reclusione per aver ucciso il 26 aprile del 2007 Vanessa Russo, colpita all'occhio dalla punta dell'ombrello, dopo una banale lite in metro. Per l'accusa la vicenda di Doina rappresenta un precedente importante con analogie al caso Burtone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Maricica: il 19 maggio inizia il processo a Burtone

RomaToday è in caricamento