rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Roma: previsioni 3 luglio 2015

Servizio a cura di www.scienzenotizie.it - Attualmente siamo a metà della lunga fase stabile e soleggiata caratterizzata dall’arrivo di aria calda dai quadranti meridionali, ovvero dal Nord Africa, con l’apice delle temperature atteso tra domani, Venerdì 3 Luglio, e Domenica 5 Luglio 2015. Si tratterà di valori termici sia a Roma sia su gran parte dell’Italia di diversi gradi al di sopra della media stagionale, con punte anche di 38/39°C in Toscana e locali zone del Nord, mentre all’inizio della prossima settimana è ipotizzabile un lieve calo dei valori termici al Centro-Nord ed un rialzo al Sud. Quando finirà questa lunga ondata di calore sull’Italia? Analizzando i principali modelli matematici, il caldo potrebbe durare almeno fino a metà della prossima settimana, poi potrebbe esserci un brusco calo delle temperature con maltempo generale, ma siamo nel lungo termine ed aspettiamo qualche giornata per valutare l’andamento futuro delle condizioni meteorologiche sull’Italia. Ecco qui di seguito le previsioni meteo per la giornata di domani, Venerdì 3 Luglio 2015, per la città di Roma.

NOTTE: cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli da Nord con spiccata sensazione di afa e valori minimi sui 20/21°C.

MATTINO: nessuna nube, qualche locale banco di nebbia sulle zone interne del Lazio, afa marcata e caldo in aumento.  

POMERIGGIO: temperature massime tra i 35 ed i 37°C per la città di Roma, valori maggiori sulle zone Nord della città. Durante l’apice delle temperature i venti saranno assenti o deboli da Nord, a metà pomeriggio entrerà il vento di ponentino dal mare con calo significativo delle temperature ma aumento di sensazione di calore, afa ed umidità.

SERA: cielo sereno o poco nuvoloso, afa marcata specialmente nelle ultime ore della giornata.  
    
TEMPERATURE: valori minimi tra i 19 ed i 21°C, massime tra i 35 ed i 36°C, possibile qualche picco attorno ai 37°C sulle zone Nord e sull’entroterra.

VENTI: deboli da Nord, brezze moderate dal mare nella seconda parte del pomeriggio con aumento sensibile dell’afa.
    
MARI: calmi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: previsioni 3 luglio 2015

RomaToday è in caricamento