rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Roma: venerdì all’insegna di forti temporali per la Capitale

Gli esperti di MeteoPortaleItalia spiegano: "Esiste la possibilità che domani alcune zone possano essere reiteratamente sotto precipitazioni abbondanti per diverse ore"

Siamo ufficialmente entrati nel vivo della vera stagione autunnale. "A metà del mese di novembre ed a soli 15 giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico, finalmente respiriamo in un clima consono al periodo", spiegano gli esperti del portale MeteoPortaleItalia. "Temperature che normalmente dovrebbero essere la consuetudine per il periodo attuale, invece fino ad una settimana fa i valori termici erano tipici del mese di settembre. Perché? La causa sta in un anticiclone che si è più volte posizionato sopra al nostro paese, garantendo bel tempo e clima mite laddove maltempo e aria fresca dovrebbero essere la consuetudine, ma sabato è ufficialmente arrivato l’atteso “giro di boa”".

A dimostrazione che l’autunno è la stagione attuale, si sta presentando per domani venerdì 15 novembre una potenziale situazione di forte maltempo per la Capitale, anche se il grosso dei temporali dovrebbero colpire con pochi dubbi i settori costieri.

"Un poderoso richiamo di aria caldo-umida proveniente dai settori meridionali, indotto dalla presenza di una depressione atlantica proveniente da NW, causerà la formazione di forti temporali su tutto il Mar Tirreno", spiegano i meteorologi di meteoportaleitalia.it.

I fenomeni saranno molto violenti e accompagnati da piccola grandine, colpi di vento ed elevata attività elettrica. Saranno le zone costiere quelle a beneficiare in mattinata dei maggiori apporti di pioggia, in particolar modo tutta la zona compresa tra Civitavecchia e Torvaianica, con fenomeni in estensione anche alla zona di Terracina e al Circeo nel corso del primo pomeriggio.

Per la Capitale, elevate possibilità di forti temporali tra l’alba e le ore 12. In particolar modo sono le zone Sud-Ovest a rischiare i fenomeni più violenti dopo le ore 7 circa. Da MeteoPortaleItalia spiegano: "Esiste la possibilità che domani alcune zone (Boccea, Monte Mario, Balduina e gran parte dei restanti quartieri Ovest e Sud) possano essere reiteratamente sotto precipitazioni abbondanti per diverse ore, con la possibilità che al suolo cadano dai 50 ai 75 mm di pioggia in poche ore, ma la situazione è meritevole di un monitoraggio accurato nel corso delle prossime ore".

Dopo il passaggio perturbato di domani, ci sarà un’illusoria pausa dal maltempo, ma già da domenica piogge, raffiche di vento e temporali torneranno a far visita alla città di Roma e a gran parte del Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: venerdì all’insegna di forti temporali per la Capitale

RomaToday è in caricamento