L'estate sta finendo. In arrivo temporali, venti forti e mareggiate: è allerta meteo

La Regione Lazio ha diramato un'allerta meteo per le prossime 24 - 36 ore. Previste forti precipitazioni. Ama al lavoro per la pulizia delle caditoie

Arriva settembre e l'estate sembra salutare, almeno per ora, la Capitale. Da domani mattina, e per le successive 36 ore, su tutto il Lazio sarà allerta meteo. A diramare l'allarme è il Dipartimento di Protezione Civile. La Regione Lazio ha messo in moto la propria macchina.

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattinata di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio ‘venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Sempre il Centro Funzionale Regionale ha emesso "un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione – moderata sulle zone Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri; codice giallo – ordinaria Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555".

Da ieri intanto l'Ama, la municipalizzata dei rifiuti capitolina, ha allertato tutte le unità operative territoriali per predisporre, già da sabato mattina, attività preventive di spazzamento e rimozione delle foglie e dei detriti che potrebbero causare l’occlusione degli imbocchi delle caditoie stradali.

"Queste operazioni - fanno sapere dall'azienda - interesseranno principalmente le vie, segnalate dal Dipartimento Tutela Ambiente - Protezione Civile di Roma Capitale, più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti temporali. Saranno interessati dagli interventi tutti i Municipi della Capitale, al fine di prevenire nel migliore dei modi i possibili disagi causati dal maltempo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento