rotate-mobile
Cronaca

Preso il capo della banda che saccheggiava ville, ecco come agivano

Rubati gioielli, orologi e contanti. A beccare il capo della banda i carabinieri di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana e Bracciano

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Bracciano hanno arrestato un 53enne del posto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Civitavecchia, sospettato di essere a capo di una banda che saccheggiava appartamenti.

I Carabinieri, dopo alcune denunce sporte da cittadini dei comuni di Bracciano e Manziana, vittime di furto, hanno creato un gruppo di lavoro con i Comandi di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana e Bracciano, che da subito ha permesso di raccogliere solidi elementi info-investigativi.

L’attività di raffronto delle immagini acquisite, unitamente all’analisi dettagliata del modus operandi, hanno permesso di individuare alcuni elementi comuni nei furti perpetrati da maggio a giugno, portando all’identificazione certa di uno dei componenti della banda, ritenuto peraltro il leader della stessa.

L’uomo, ottimo conoscitore della zona, era solito individuare villette isolate di famiglie benestanti, attendendo poi che venissero lasciate incustodite prima di intrufolarvisi insieme a dei complici, per l’identificazione dei quali vi sono tuttora indagini in corso.

Raggiunte le abitazioni, mediante effrazione di porte e finestre, consistita nella maggior parte dei casi nel divellere le grate poste a protezione delle stesse, l’uomo si impossessava dei beni di valore facilmente trasportabili (gioielli, orologi, contanti) dandosi poi alla fuga, insieme al complice che rimaneva all’esterno a fare da palo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso il capo della banda che saccheggiava ville, ecco come agivano

RomaToday è in caricamento