rotate-mobile
Cronaca Tivoli / Strada Cesurni

Roghi a Stacchini: "Presidio fisso davanti l'ex polverificio di Tivoli Terme"

I controlli in funzione h24 anche il sabato e la domenica dallo scorso 10 novembre. Attivata anche la videosorveglianza

Presidio fisso contro i roghi di Stacchini a Tivoli Terme in funzione tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica, per le 24 ore. Particolare attenzione verrà riservata all’area dell’ex polverificio Stacchini, dove sarà impedito lo scarico di ogni tipo di materiale. In funzione anche un servizio di telesorveglianza. Lo rende noto il Comune di Tivoli.

H24 - Presidio permanente in funzione 24 ore su 24, servizio di telesorveglianza, presenza costante di operatori e agenti della polizia locale. E’ stata sottoscritta a Palazzo San Bernardino la convenzione tra il Comune di Tivoli e un’associazione locale di volontari di protezione civile con l’obiettivo di controllare e prevenire, a Tivoli Terme e nei quartieri contermini, ogni inconveniente per la salubrità e la sicurezza dei cittadini.

DELIBERA COMUNALE - La giunta comunale aveva approvato una delibera di indirizzo in tal senso, dando mandato ai dirigenti di provvedere con urgenza ad attivare i servizi necessari. Lo scorso 6 novembre, il dirigente del settore urbanistica e ambiente ha approvato la determinazione dirigenziale che fa seguito alla deliberazione di giunta, sottoscrivendo subito dopo la convenzione per attivare immediatamente il presidio.

Tivoli Terme: presidio fisso da Stacchini (foto Beppe Gravina)

VOLONTARI VALLE ANIENE - Il servizio è stato affidato all’Associazione di volontariato V.V.A.A. Volontari Valle Aniene Associati Onlus con sede in Guidonia Montecelio, che svolge da molti anni attività di protezione civile anche nel territorio di Tivoli Terme. Secondo la convenzione sottoscritta i volontari, in stretta collaborazione con il comando della Polizia locale, presidieranno il territorio 24 ore su 24, anche nei giorni di sabato e domenica, e chiederanno l’intervento immediato delle forze dell’ordine ogni volta che osserveranno situazioni di potenziale rischio di inquinamento dell’ambiente.

EX POLVERIFICIO STACCHINI - Particolare attenzione verrà riservata all’area dell’ex polverificio Stacchini, dove a partire da lunedì 10 novembre è in funzione una base operativa ubicata nel piazzale di ingresso. Il Comune ha attivato anche un servizio di videosorveglianza, ancora per la zona dell’ex polverificio, con immagini visionabili in diretta da remoto, collegato sia alla centrale operativa di un istituto di vigilanza privata sia al comando della polizia locale.

RIFIUTI E ROGHI - Tra le finalità dei servizi attivati, c’è anche quella di impedire a chiunque di riversare rifiuti e materiali inquinanti all’interno dell’area dell’ex polverificio e nelle aree limitrofe, compresi evidentemente copertoni di pneumatici e altro che possa in qualche modo essere utilizzato per l’accensione di roghi.

POLIZIA LOCALE - A tal proposito, la presenza degli agenti di polizia locale impedirà il transito e l’accesso di tutti gli automezzi sia dall’ingresso principale sia da altre entrate secondarie della tenuta. I servizi saranno coadiuvati anche dagli ausiliari ambientali, già in servizio da diverse settimane in tutto il territorio comunale per il contrasto delle attività illecite e delle violazioni di norme e regolamenti in materia ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi a Stacchini: "Presidio fisso davanti l'ex polverificio di Tivoli Terme"

RomaToday è in caricamento