rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Malagrotta

Malagrotta bis a Monti dell'Ortaccio: i residenti di Valle Galeria non ci stanno

La notizia della possibile nuova discarica a Monti dell'Ortaccio fa tremare la Valle Galeria. I residenti furiosi si compattano nei comitati e rimangono sul piede di guerra

Monti dell'Ortaccio: questo il nome  al centro dell'ultima pagina della telenovela dei rifiuti romani. Qui, in piena Valle Galeria e a due passi da Malagrotta, dovrebbe realizzarsi la nuova discarica della capitale.

Quello che per molti può essere sembrato un fulmine a ciel sereno per i residenti, in realtà non lo è per tutti, compatti nei comitati e dalle poltrone della politica municipale ripetono tutti lo stesso concetto: già a febbraio scorso avevano denunciato i lavori di sbancamento dell'area, per cui che qualcosa bollisse in pentola, loro lo sapevano già.

E non ne fanno mistero, così come lo rivela subito anche Massimiliano Ortu, vicepresidente del Consiglio del Municipio XVI che, raggiunto telefonicamente conferma:  “L'ipotesi di Monti dell'Ortaccio è in piedi già da tempo e ora si concretizza. Sapevamo già che chi escludeva a priori questa ipotesi stava mentendo, tant'è che a marzo mostrammo i lavori nella zona.”

Altrettanto deciso è Giulio Spaziani del comitato Malagrotta che, in una lettera aperta al Ministro Clini scriveva: “è che noi già sappiamo che avete deciso che la discarica la farete ai Monti dell' Ortaccio. Le sottolineai che in tal luogo, i lavori andavano avanti da più di un anno, che nessuno era mai intervenuto per capire cosa si stesse facendo .. ora conferma è arrivata, anche se non ufficialmente.”

I problemi della zona sono molti, soprattutto dal punto di vista dell'impatto ambientale visto la vicinanza alla discarica di Malagrotta. Anche la procura indaga su alcuni casi di morte per tumore e i residenti continuano a denunciare l'invivibilità della Valle Galeria che, come ribadiscono uniti, con una nuova discarica nel territorio renderebbe tutta l'area impraticabile. Anche di questo si ricorda Spaziani nella sua lettera a Clini e spiega: “Io Le scrivo , sapendo già che la presente rimarrà nei suoi messaggi ricevuti, ma la scrivo lo stesso, perché credo di avere diritto di dire democraticamente e civilmente cosa penso al riguardo. Dopo 35 anni di "vita" lavorata e vissuta nella Valle Galeria, la mia famiglia, moglie e due figli, con problemi di salute vari, vive da 5 anni lontano da qui, da malagrotta, portata via, con non pochi sacrifici, e solo per non peggiorarne lo stato di salute. Io ho avuto 3 interventi , il quarto lo farò tra qualche mese. Molti nella valle non ci sono più, di tutte le età, portati via da tumori, leucemie”.

Proteste a Malagrotta 21.03.2012 - foto F. Grossi

Mentre i residenti manifestavano a marzo scorso a Malagrotta, in molti hanno ricordato le loro pene: le malattie, l'aria irrespirabile e l'acqua che, a loro dire, non può essere usata neanche per innaffiare perché secca le piante. Quindi, adesso, vessati da decenni di Malagrotta, l'idea di una Malagrotta bis in casa loro non l'accettano e si dicono pronti a tutte le iniziative necessarie per fermare la discarica a Monti dell'Ortaccio.

Per il 4 settembre, come fanno sapere sul blog di ValleGaleria, è indetta una fiaccolata, organizzata da comitati e residenti: “Per protestare contro la scellerata decisione della banda Clini-Polverini-Sottile-Alemanno-Zingaretti di collocare la nuova discarica di Roma ancora nella Valle Galeria. Partecipate in numerosi alla fiaccolata, facciamo sentire la nostra voce... Martedì 4 settembre - ore 20.00. Partenza dalla Chiesa di Ponte Galeria ed arrivo all'ingresso di Monti dell'Ortaccio passando per Via di Ponte Galeria. Per ribadire il nostro deciso ed irrevocabile no ad una nuova Malagrotta a Monti dell'Ortaccio.”
Le iniziative dei residenti sono supportati dal Municipio XVI che, per bocca di Massimiliano Ortu conferma: “Pieno sostegno agli abitanti della zona nelle loro iniziative. Non vogliamo creare problemi di ordine pubblico, ma siamo pronti a manifestare e a farci sentire con tutte le nostre forze. Se sarà necessario attueremo blocchi stradali, anche fino al Raccordo. Per settembre convocheremo un incontro con comune, regione e provincia, vedremo chi parteciparà e quali decisioni si prenderanno. Le istituzioni devono eliminare l'ipotesi Monti dell'Ortaccio.”

Proteste contro discarica a Monti dell'Ortaccio - foto F. Grossi

Anche dal gruppo dei “Cittadini di Piana del Sole e Valle Galeria” arriva l'invito a rimanere compatti nella battaglia contro la nuova discarica: “un fronte istituzionale compatto che si oppone alla scelta di realizzare una nuova discarica nella Valle Galeria. Quindi, a mio avviso, e senza alcuna strumentalizzazione, dobbiamo chiedere a tutte e tre le istituzioni (Comune, Provincia, Regione) di prendere una posizione chiara e determinata contro l'ipotesi di localizzare la discarica temporanea del dopo Malagrotta a Monti dell'Ortaccio o in qualsiasi altro sito nel nostro territorio.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malagrotta bis a Monti dell'Ortaccio: i residenti di Valle Galeria non ci stanno

RomaToday è in caricamento