rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Grande Raccordo Anulare

Auto investe un pony sul Raccordo Anulare: Domenico morto nella notte

L'incidente nel pomeriggio di domenica all'altezza dell'uscita Anagnina. L'Enpa: "Il quadrante Sud Est della Capitale sembra detenere un brutto primato per l'abbandono di equidi e altri animali"

Non è la prima volta che succede, ma questa volta per il pony che si trovava sul Grande Raccordo Anulare nel tardo pomeriggio di domenica 28 febbraio non c'è stato nulla da fare, è deceduto poche ore dopo essere stato investito da un'auto in transito in carreggiata interna, all'altezza dell'uscita Tuscolana-Anagnina. Domenico, questo il nome dato dai soccorritori all'equino, non c'è l'ha fatta. La notizia resa nota dall'Enpa (Ente Nazionale Protez‏ione Animali).

MORTO NELLA NOTTE - Come spiega l'Enpa: "Il pony che ieri pomeriggio è stato investito sul Gra e poi trasferito presso una struttura veterinaria della Capitale, è deceduto nella notte nonostante i soccorsi prestati dalla Polizia Stradale, dall'Asl Roma B e dalle Guardie Zoofile dell'Enpa di Roma. Secondo quanto reso noto dai funzionari Asl, il pony, il cui corpo è stato trasferito all'Istituto Zooprofilattico per l'esame necroscopico, sarebbe morto a causa di una colica. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica quando una Nissan Primera, che viaggiava in direzione Salaria all'altezza dell'uscita Tuscolana, si è improvvisamente trovata di fronte il povero animale e non è riuscita ad evitare l'impatto, malgrado il tentativo in extremis dell'automobilista".

IDENTITA' DEL PROPRIETARIO - I Servizi Veterinari ed i volontari dell'Enpa sono comunque al lavoro per risalire al proprietario del cavallo, il quale dovrebbe essere facilmente identificabile dal momento che il pony era regolarmente microchippato. Al riguardo si dovrà anche verificare se la fuga di Domenico sia mai stata denunciata dal proprietario, per il quale potrebbe scattare una sanzione amministrativa e una denuncia penale. 

Auto investe un pony sul Raccordo Anulare

PONY SUL RACCORDO - L'ipotesi di queste ore è che l'equide sia riuscito in qualche modo a scappare da uno degli allevamenti o da una delle aziende agricole situate in prossimità del Raccordo. "Del resto, non sarebbe la prima volta – spiega la Caponucleo delle Guardie Zoofile Enpa di Roma Maria Rita Martelli – visti i numerosi animali trovati a vagare nel quartiere e recuperati dai servizi veterinari dell'Asl Roma B». Tra l'altro a Settembre, i volontari dell'Enpa di Roma erano dovuti intervenire per prestare soccorso ad un altro pony, Santino, legato con una corda al guard rail della Tuscolana. Insomma, il quadrante Sud – Est della Capitale sembra detenere un brutto primato per l'abbandono di equidi e altri animali. "Persino in una vicenda così cupa come quella di Domenico c'è un elemento di speranza". 

INUTILI I TENTATIVI DI SALVARLO - "Penso - prosegue e conclude Maria Rita Martelli - al senso civico e alla solidarietà dimostrata dai cittadini, in particolare da due ragazzi, Massimo e Maria, che ci hanno aiutato ad assistere Domenico e sono rimasti con noi fino a quando l'animale non è stato trasferito presso il centro veterinario. E penso anche alla professionalità dimostrata dagli agenti di polizia e dal personale dell'Asl Roma B che sono intervenuti con tempestività e hanno fatto l'impossibile per salvare il povero animale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto investe un pony sul Raccordo Anulare: Domenico morto nella notte

RomaToday è in caricamento