rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Galeria, 200 metri cubi di eternit abbandonati su area demaniale

Le lastre sono stati ritrovati su un terreno di 3000 metri quadrati a pochi metri da un'ansa del fiume Tevere

Oltre 200 metri cubi di rifiuti di vario genere tra cui lastre di eternit in pericoloso stato di degrado sono stati ritrovati su un'area demaniale di 3000 metri quadrati in zona di Ponte Galeria, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia.

L'intervento è avvenuto, a seguito dell'avvistamento effettuato dall'elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare, a cura della Sezione Operativa Navale di Ostia Lido e dell'ARPA del Lazio, su un'area demaniale a pochi metri da un'ansa del fiume Tevere.

Eternit abbandonato a Ponte Galeria

I militari hanno provveduto al sequestro della zona per segnalare il pericolo e hanno sporto denuncia contro ignoti all'Autorità Giudiaziaria. Ovviamente il Reparto operante seguirà le successive fasi di bonifica da parte degli enti pubblici preposti, con spese a carico della comunità.

Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, anche speciali e pericolosi, specie su terreni del demanio fluviale, continua ad essere un grave problema in tutto il territorio. Purtroppo non è facile cogliere in flagrante i colpevoli, specie se trattasi di abbandono di piccoli quantitativi ripetuti nel tempo, tuttavia il Servizio Aeronavale della Guardia di Finanza continuerà incessantemente i controlli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria, 200 metri cubi di eternit abbandonati su area demaniale

RomaToday è in caricamento