rotate-mobile
Cronaca

Il Nuovo Polo del Bambino Gesù intitolato a Papa Benedetto XVI

La cerimonia di intitolazione questa mattina. La soddisfazione del cardinal Bertone

Porterà il nome di Papa Benedetto XVI il nuovo centro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù dedicato al day hospital ed alla ricerca scientifica. A renderlo noto il cardinale Tarcisio Bertone: "Sono lieto di annunciare che questo centro, la cui vocazione, oltre quella clinica, è soprattutto quella della ricerca scientifica, da oggi è intitolato a Benedetto XVI. Il papa ha accolto molto volentieri
la proposta di questa dedicazione, anche per lo speciale vincolo che lega la Santa Sede all'ospedale Bambino Gesù
".

INTITOLAZIONE - L'intitolazione questa mattina presso San Paolo Fuori le Mura con un evento a cui hanno preso parte anche i ministri della Salute, Renato Balduzzi, e della cooperazione, Andrea Riccardi, oltre che il presidente del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, mons. Zygmunt Zimowski, e i cardinali Andrea Cordero di Montezemolo e Francesco Monterisi. Bertone ha espresso anche la soddisfazione e la gioia del papa per la realizzazione del nuovo centro dove, ha sottolineato, "la prospettiva di ricerca e di innovazione è basata su una antropologia eticamente ben fondata". "Fede e ricerca - ha spiegato - vanno perfettamente d'accordo come è dimostrato e come sarà dimostrato dal proseguo delle ricerche".

INFANZIA - Il segretario di stato ha inoltre ricordato che Benedetto XVI "segue con amorevole attenzione le iniziative che nel mondo vengono portate aventi a favore dell'infanzia, soprattutto di quella più sofferente ed indifesa". Infine, il porporato ha voluto ringraziare "quanti si sono cimentati nel progettare il centro in modo rispettoso del contesto nel quale andava sviluppato, sul suolo che la Santa Sede ha inteso destinare alla ricerca scientifica, all'alta formazione e alla cura dei bambini". Importante infatti, ha concluso il cardinale, "é non solo la salute "ma anche la formazione spirituale dei più piccoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nuovo Polo del Bambino Gesù intitolato a Papa Benedetto XVI

RomaToday è in caricamento