Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca Via del Corso

Carnevale Romano: la polizia sfila a cavallo con le uniformi storiche

Tre le pattuglie che hanno sfilato per le vie del Centro Storico della Capitale nella giornata di 'martedì grasso'

Gli agenti di polizia al Carnevale Romano

Nell’ambito degli eventi previsti dalla manifestazione “Carnevale Romano” la Polizia di Stato ha partecipato nella giornata di “martedì grasso”, alla sfilata filologica volta a riprodurre  i grandi cortei papali rinascimentali che hanno da sempre avuto come protagonisti i cavalli e le tradizioni equestri della nostra Città e del nostro Paese.

SFILATA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO - La Polizia a Cavallo ha sfilato per le vie del Centro Storico, unitamente ad altre rappresentanze militari e civili, con tre pattuglie composte da cavalieri che, per la circostanza, hanno indossato una varietà di uniformi storiche riferite alle epoche più significative della storia del Corpo sin dalle sue origini ai giorni nostri.

AGENTI IN UNIFORMI STORICHE - La prima con l’uniforme ordinaria con mantello da cerimonia (attuale). La seconda con l’uniforme del “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, Raggruppamento Squadroni a Cavallo” di colore grigio-verde di Ordine Pubblico (1970). La terza con l’uniforme del “Corpo Agenti di Pubblica Sicurezza, Polizia Metropolitana di Roma Squadroni a Cavallo” di colore grigio ferro scuro (1943/1944).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Romano: la polizia sfila a cavallo con le uniformi storiche

RomaToday è in caricamento