rotate-mobile
Cronaca

Roma torna alle auto, polemiche Pd: "Sterile e inutile propaganda"

Miccoli e De Luca criticano la giornata ecologica di Alemanno attaccando i servizi dell'Atac. L'Agenzia della Mobilità: "Trasporto regolare"

Si è conclusa la domenica ecologica di Roma che dalle 9 alle 18 di oggi 10 marzo ha interdetto la circolazione all'interno della fascia verde dei veicoli non autorizzati. Domenica ecologica che ha previsto l'abbassamento, all'interno degli ambienti domestici di temperature massime di 18 gradi nell'utilizzo degli impianti termici. Diversi anche gli agenti schierati nelle zone interessate che hanno elevato sanzioni da 155 euro per i trasgressori come previsto dagli articoli 1 e 13 bis del codice della strada.

POLEMICHE ATAC - Domenica ecologica che non ha lasciato soddisfatto il membro Pd della Commissione Ambiente e Mobilità del Comune di Roma Athos De Luca: "Sappiamo tutti che una giornata di stop alle auto non risolve il problema dello smog a Roma, ma la giornata ecologica oltre ad un contributo all'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico, dovrebbe essere una buona occasione per diventare la giornata del mezzo pubblico facendo apprezzare a tanti cittadini i vantaggi di liberarsi della servitù della auto privata". Consigliere d'opposizione in Campidoglio secondo cui "entrambi questi obbiettivi non sono stati raggiunti a causa della mancanza di adeguati controlli e di un adeguato numero di mezzi pubblici. Sembra che Atac - scrive ancora De Luca - abbia approfittato dello stopo alle auto per ridurre i mezzi pubblici in circolazione anziché potenziarli. Mi domando con quali criteri il sindaco Alemanno ha  organizzato questa giornata di stop alle auto, costringendo tanti citadini a  lunghe attese per prendere i pochi mezzi a disposizione. In questo modo la giornata ecologica anziché diventare la giornata dei mezzi pubblici per acquisire nuovi utenti al servizio pubblico ha dimostrato ancora una volta ai romani che con questi disservizi conviene continuare ad usare i mezzi privati".

REPLICA AGENZIA MOBILITA' - Trasporto pubblico più regolare ed 'efficiente' mentre aumentano i passeggeri dei bus in questa domenica ecologica a Roma. Questo invece il bilancio fatto dall'Agenzia per la Mobilità di Roma allo scadere dello stop di auto e moto nella fascia verde della Capitale. "Sulle linee di superficie - spiega l'Agenzia - si è registrato un lieve incremento di viaggiatori, con un aumento nell'affluenza sulle linee dirette in Centro del circa 20%. Il servizio delle reti Atac e Roma Tpl non hanno subito alcuna riduzione, ma è stato quello di una qualsiasi domenica ecologica. A partire dalle 19, inoltre, sette linee Atac saranno potenziate per favorire afflusso e deflusso da e per lo Stadio Olimpico". "Sul resto della rete - prosegue la nota - si evidenzia, inoltre, una altissima regolarità nel servizio dovuta alla pressoché totale assenza di auto e di traffico che, nelle altre domeniche si registra sulle principali direttrici e presso i punti di aggregazione (mercati, cinema, centri commerciali) e che ritarda la marcia dei bus. Il servizio di superficie è, quindi regolare, compresi i collegamenti deviati per modifiche programmate (pedonalizzazioni, eventi sportivi, mercati). Regolarità elevata anche sulla rete metroferroviaria che sino ad ora ha garantito il 100 per cento delle corse programmate senza particolari affollamenti".

UN FLOP - Critiche di Athos De Luca rafforzata dal segretario del Pd romano Marco Miccoli: "Anche questa giornata senza auto per combattere lo smog è stata un flop. Su Facebook, Twitter e da più parti ci arrivano continue segnalazioni di moltissime auto private in strada nonostante i divieti, scarsissimi controlli ma soprattutto un mancato potenziamento del trasporto pubblico - scrive Miccoli -. Insomma, Alemanno non è in grado neanche di organizzare una domenica ecologica degna di questo nome. Siamo sicuri che tra qualche ora dal Campidoglio, usciranno dati che cercheranno di smentire queste nostre affermazioni, ma si tratterà dell'ennesima sterile e inutile propaganda di una amministrazione allo sbando come allo sbando è Alemanno, il peggior sindaco che Roma abbia mai avuto. A Roma non funziona più nulla, neanche le domeniche ecologiche".

ASSESSORE MOBILITA' - Replica alle accuse del Pd anche da parte di Maria Spena, assessore alla Mobilità del Comune di Roma: "L'offerta di trasporto pubblico programmata per oggi è stata la stessa delle precedenti domeniche ecologiche ed è stata pienamente rispondente alle esigenze della cittadinanza. I monitoraggi effettuati hanno permesso di rilevare l'assenza di criticità, anche perché la quasi totale assenza di veicoli privati sulle strade ha influito positivamente su regolarità e frequenze di passaggio dei mezzi pubblici. Un ringraziamento particolare va a tutte le donne e gli uomini delle aziende del trasporto capitolino che anche oggi hanno svolto un prezioso lavoro per la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma torna alle auto, polemiche Pd: "Sterile e inutile propaganda"

RomaToday è in caricamento