rotate-mobile
Cronaca Piazza Navona

Piazza Navona, blitz contro i pittori abusivi: multe e sequestri di centinaia di tele

​In piazza le volanti dello Spe, il gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale della Polizia Municipale. Dieci pittori identificati

Centinaia di dipinti sequestrati, sanzioni, verbali e 'falsi' pittori identificati. Piazza Navona ancora nel mirino, stavolta non tocca ai tavolini ma ai ben noti ritrattisti che la affollano da anni. Molti dei quali, in assenza di un bando dal 2005, non sono più in regola con le autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico. 

Il blitz è scattato alle 19 di del 18 agosto, a opera degli uomini dello Spe, il gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale della Polizia Municipale, diretti dal Comandante Antonio Di Maggio. Dieci pittori sono stati identificati, ma tutti gli altri, una trentina, sono riusciti a scappare con tele e cavalletti in un fuggi fuggi generale per i vicoli limitrofi. La piazza è rimasta vuota, ma per poco. 

Neanche due ore e rieccoli lì a rioccupare le loro posizioni indisturbati, e ignari di un secondo blitz già in programma dagli uomini dello Spe. Che intorno alle 21 è di nuovo in piazza con cinque vigili, due volanti e un furgone dove vengono caricate 400 tele. Altre sanzioni a carico degli abusivi e altre identificazioni. Nel marasma un turista ha pensato bene di fare il bagno nella fontana. Multa salata anche per lui. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona, blitz contro i pittori abusivi: multe e sequestri di centinaia di tele

RomaToday è in caricamento