rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Catena corta ed orecchie amputate: guardie zoofile sequestrano pitbull maltrattato

L'intervento nella zona dei Giardini di Corcolle. Sanzionato il proprietario

Catena corta ed orecchie tagliate. Intervento delle guardie zoofile di Earth a Corcolle, nel VI Municipio delle Torri in seguito alla segnalazione di un cittadino che ha indicato la presenza di un cane di razza pitbull tenuto "perennemente a catena corta". 

Secondo quanto riferito dalle guardie zoofile, l'amico a 4 zampe "veniva infatti detenuto dal proprietario legato ad una catena di ferro non regolamentare ed inoltre presentava anche l'amputazione di entrambe le orecchie, una pratica illegale ed estremamente dannosa per il cane che andrebbe svolta esclusivamente per motivi medici e non estetici".

Le guardie hanno quindi hanno provveduto a sanzionare il proprietario e a porre sotto sequestro il cane , avviando contemporaneamente le indagini al fine di raccogliere informazioni utili ad agire anche nei confronti dell'ambulatorio veterinario dove è stata effettuata l'amputazione.

"Le nostre guardie zoofile ricevono moltissime segnalazioni di cani tenuti a catena e spesso si trovano amputazioni estetiche  per renderne l'aspetto minaccioso -  spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH - in alcuni municipi di Roma come il VI questo fenomeno è molto presente e bisognerebbe organizzare controlli a tappeto del territorio per sradicare questa pratica barbara ed illegale".

Pitbull sequestrato Corcolle Earth 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catena corta ed orecchie amputate: guardie zoofile sequestrano pitbull maltrattato

RomaToday è in caricamento