rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via delle Baleniere

Ostia: pista da sci sul lungomare, progetto nel bilancio al costo di 1,6 milioni

Una pista di sci ad Ostia. L'idea, di fare uno spazio dedicato ad uno sport invernale sul litorale della Capitale, è venuta al Campidoglio che ha inserito l'opera nel bilancio 2012

Roma avrà una sua pista da sci, dove? Ad Ostia. L'idea è del Campidoglio che ha inserito l'opera  nel bilancio 2012 con un investimento previsto di 1,6 milioni di euro.
A renderlo noto è Paolo Ornelli, consigliere del XIII municipio, che dichiara: “Nella proposta di bilancio 2012 approvata dal Campidoglio ci sarebbe anche il progetto per la realizzazione di un impianto sportivo invernale sul lungomare di Ostia - spiega il consigliere del XIII municipio, Paolo Orneli (Pd)- si tratta di una mini pista da sci, con tanto di spara-neve artificiale sul lungomare. Investimento previsto: 1,6 milioni di euro.”

Continua Ornelli che non nasconde il suo stupore misto a disappunto per la notizia: “Ci mancava la pista da sci sul lungomare, se non l'avessimo letto nero su bianco avremmo pensato a una barzelletta. Invece, come hanno ammesso gli stessi consiglieri municipali Pdl, che infatti hanno respinto la proposta, la voce 'realizzazione impianto sportivo invernalè null'altro sarebbe se non una pista con neve artificiale per provetti ed aspiranti sciatori. Sono due anni che un consigliere Pdl continua a proporre il progetto di una pista da sci a Ostia, idea che drammaticamente, l'amministrazione Alemanno ha preso sul serio inserendola nel piano investimenti con fondi privati». 

Commentando l'approvazione del bilancio di previsione del XIII Municipio continua: "Altra assurdità, presente nel piano degli investimenti con fondi privati - ha proseguito Orneli - è quella di un parcheggio multipiano, ovvero un palazzo, in via delle Baleniere. Non si capisce bene dove Alemanno ha pensato di costruirlo, dal momento che le uniche aree non edificate presenti in Via delle Baleniere sono quelle della Pineta delle Acque Rosse, Riserva del Litorale, come candidamente ammesso da un assessore municipale del Pdl. Anche quest'anno, si tratta di un bilancio miserrimo e profondamente iniquo. Nel piano degli investimenti non c'è niente. Zero risorse pubbliche per l'edilizia scolastica, gli asili nido saranno solo quelli previsti in project financing e cioè si tratterà di asili privati. Zero investimenti sul verde. Zero sulla sicurezza idraulica. Le uniche risorse comunali, avanzo di amministrazione, sono costituite da 1,2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade. Meno del 10% di ciò che sarebbe necessario per garantire un minimo di interventi su tutto il territorio municipale. La spesa corrente - conclude - cioè quella per i servizi sociali, la cultura, le manutenzioni ordinarie di strade, scuole e giardini, è sostanzialmente la stessa del 2011, quindi nettamente insufficiente”.

Un commento attonito e decisamente contrario è anche quello di Sandro Lorenzatti, Coordinatore SEL XIII Municipio: “Ci mancava la pista da sci Ostia da un milione e mezzo di euro”.

Lorenzatti continua: “Dopo l'annuncio del Waterfront (un progetto di cementificazione del lungomare impossibile da realizzare in termini di legge) nella proposta di manovra di bilancio 2012, sono previste due opere a dir poco sconcertanti per Ostia: la »Realizzazione di un impianto sportivo invernale« da 1,5 milioni di euro e un »Parcheggio Multipiano in Via delle Baleniere« da 3,6 milioni» -spiega- In una citt… senza servizi, con tutte le strade sconnesse, traffico e trasporto pubblico al collasso, abusi commerciali e edilizi, ospedali fatiscenti, Alemanno propone una pista artificiale da sci sul lungomare e un Parcheggio Multipiano che, se abbiamo ben capito, sar… realizzato nella pineta di via delle Baleniere probabilmente in area interna alla Riserva del Litorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: pista da sci sul lungomare, progetto nel bilancio al costo di 1,6 milioni

RomaToday è in caricamento