rotate-mobile
Cronaca Prenestino / Via Prenestina

Su via Prenestina una promessa mancata: di bike lane nemmeno l'ombra

Il sindaco Marino e l'assessore Pucci avevano annunciato la pista ciclabile a luglio, in occasione dell'avvio dei lavori per l'asfalto su via Prenestina

Su via Prenestina, di piste ciclabili non se ne vedono. Eppure il sindaco Marino e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, lo avevano promesso. "Su sollecitazione delle associazioni dei ciclisti faremo una 'bike lane', ovvero una pista ciclabile in promiscuo da Porta Maggiore a via Togliatti, lunga 4 km". Era il 14 Luglio, l'annuncio arrivava in occasione dell'avvio dei cantieri per rifare l'asfalto sulla consolare. 

I lavori sono in parte terminati, e la segnaletica in alcuni tratti è stata ripristinata, ma di bike lane neanche l'ombra. D'altronde che sul fronte mobilità per le due ruote regni l'immobilismo è cosa nota. Basta ricordare le parole dell'assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, durante un incontro a porte chiuse con alcune associazioni di ciclisti. 

"Io la bikeline non ve la faccio. Ve lo dico con molta franchezza. Con me assessore non ci sarà un solo centimetro di ciclabile disegnata in terra [...] Non intendo avere i morti gratis sulle strade". Niente piste ciclabili se non sono protette, ma protette costano e al momento sono l'ultima delle priorità. 

Un nulla di fatto per la bike lane sulla Prenestina ma anche per gli altri 30 chilometri di piste in città promesse da Marino. "Hanno concepito le piste come se fossero due linee tracciate per terra - ha detto ancora il senatore dem - non possiamo fare a Roma delle ciclabili non protette". marino-9-30

Dall'assessorato ai Lavori Pubblici ci tengono a precisare che i cantieri non sono ancora terminati (stando a un tweet di Marino dovevano finire il 14 Settembre). E quindi non è stato di fatto deciso di non fare la bike lane, che comunque "è l'ultima cosa". D'altra parte non ci danno alcuna rassicurazione sulla sua fattibilità. L'assessore Esposito ha dei dubbi a riguardo, e questo lo avevamo capito. 

LEGGI ANCHE---->ROMA CHIUDE ALLE BICI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su via Prenestina una promessa mancata: di bike lane nemmeno l'ombra

RomaToday è in caricamento