rotate-mobile
Cronaca

Caso Orlandi, il fratello Pietro: "Non fermarsi alla tomba di De Pedis"

Verrà aperta domani mattina la tomba della chiesa di Sant'Apollinare dove è seppellito il boss della Magliana. Pietro Orlandi: "Non credo e soprattutto non mi auguro che lì dentro ci sia Emanuela". Il 27 maggio la gigantografia della giovane scomparsa nel 1983 verrà esposta in Campidoglio

"Non credo e soprattutto non mi auguro che lì dentro ci sia Emanuela. Ma penso che questo sia un passo importante, a patto che non si voglia mettere la parola fine alla vicenda: insomma è solo una pista, non ci si deve fermare alla questione della sepoltura". E' quanto afferma il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, in vista dell'apertura, domattina, nella chiesa di S.Apollinare a Roma, della tomba del boss della banda della Magliana, Enrico De Pedis, il cui nome è stato collegato con quello della ragazzina, figlia di un commesso pontificio, scomparsa il 22 giugno 1983 quando aveva 15 anni.

CHI L'HA VISTO - "La telefonata che scatenò tutto - sottolinea Orlandi ripercorrendo i fatti attraverso i quali si è stabilito un nesso tra sua sorella e De Pedis - arrivò alla trasmissione Chi l'ha visto e un uomo suggerì di andare a vendere chi è sepolto lì e che favore fece al cardinale Poletti", il porporato, ormai scomparso che, come Vicario di Roma, diede il nulla osta alla sepoltura. "Secondo me chi telefonò voleva solo indicare una pista investigativa", dice Orlandi. Il fratello di Emanuela ha avuto in settimana un colloquio con il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, che recentemente ha preso il coordinamento dell'inchiesta. "Sono stato io a telefonare per un appuntamento: non lo conoscevo e volevo conoscerlo. Il giorno dopo sono stato convocato. Rispetto all'apertura della tomba, mi ha tranquillizzato sull'iter e le modalità e sulla collaborazione tra magistratura e Vaticano".

ORLANDI E IL VATICANO - Negli ultimi tempi non ci sono stati invece contatti Orlandi e Vaticano, che in ogni caso nelle scorse settimane, anche con una nota del portavoce padre Federico Lombardi, ha assicurato cooperazione. Ma Pietro è certo che a smuovere le acque sia stata la mobilitazione dell'opinione pubblica da lui stesso calamitata con una petizione per Emanuela, che ha superato le 82mila adesioni. "Solo così - afferma Orlandi - sono stati fatti passi avanti e anche la Santa Sede ha preso una posizione ufficiale. Mi auguro che la collaborazione sia reale e continui. In molti si chiedono perché mi sia mosso solo ora, a tanti anni di distanza. Ma le cose non stanno così. Io e la mia famiglia non abbiamo mai smesso di fare appelli, ma non avevamo risposte e i momenti di silenzio totale sono stati i più duri. Le risposte sono arrivate solo ora attraverso un movimento mediatico. La prossima settimana incontrerò il sindaco Alemanno per la manifestazione che organizzeremo il 27 maggio e giorni fa sono stato in Campidoglio: mi hanno confermato che esporranno la gigantografia di Emanuela".

GIGANTOGRAFIA IN CAMPIDOGLIO - Fratello di Emanuela Orlandi che conclude: "Il 27 alle 9.30 ci si ritroverà in piazza Campidoglio e ci saranno anche il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, l'ex sindaco Walter Veltroni. Tra le 10 e le 10.30 ci metteremo in marcia verso San Pietro per l'Angelus e spero che il Papa dica una preghiera e inviti chi sa a parlare. Adesioni alla marcia sono arrivate anche da tanti sindaci: da Crotone, da Ragusa, dal presidente della Provincia di Firenze. Qualcuno verrà a Roma, altri faranno iniziative nelle loro città". Ma la verità su questa storia è davvero custodita in Vaticano? "Io non dico e non ho ho mai detto questo. Dico che alcune persone in Vaticano e alcune dello Stato italiano sanno o hanno elementi utili alla verità. Giorni fa ho avuto l'occasione di parlare con un pentito di mafia che fu uno dei primi collaboratori di Borsellino. E lui mi ha parlato di un sistema di gruppi di potere fatto di mafia, 'ndrangheta, pezzi deviati dello Stato, pezzi deviati del Vaticano e pezzi deviati della massoneria, che è uno Stato nello Stato. Non vorrei che Emanuela non fosse finita in questo sistema come un tassello". Quanto alla Banda della Magliana, "ho sempre pensato che siano i soldatini della mafia". (Fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Orlandi, il fratello Pietro: "Non fermarsi alla tomba di De Pedis"

RomaToday è in caricamento