menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pietralata, albero crolla su auto parcheggiate. FdI: "Manutenzione assente"

Fratelli d'Italia: "Fortunatamente è stata scampata la tragedia, ma ora ci chiediamo: chi pagherà i danni?"

Un albero crollato su due auto. E' quanto accaduto in via Michelotti, in zona Pietralata nel Municipio IV, dove un pino di grandi dimensioni è caduto da un'area dell'Ater occupando la strada, il marciapiede e distruggendo due vetture. A denunciare il fatto sono gli esponenti di Fratelli d'Italia, Fabrizio Ghera capogruppo alla Regione Lazio e Gianni Ottaviano dirigente romano.

"La manutenzione del territorio non rientra nell’agenda dell'amministrazione grillina, come i romani hanno potuto constatare in questi 5 anni di consiliatura, tantomeno della Regione Lazio. E quando accaduto conferma lo stato di abbandono e l'assenza di manutenzione nei condomini dell'Ater e delle aree verdi inerenti. Fortunatamente è stata scampata la tragedia, ma ora ci chiediamo: chi pagherà i danni? Chi provvederà a ripristinare i luoghi? Zingaretti risarcisca il Comune di Roma per i danni arrecati alla cittadinanza".

Sul posto, intorno alle 8, sono giunti anche gli agenti della polizia locale di Roma Capitale che hanno proceduto al rilievo dei danni e alla chiusura strada,  allertando i vigili del fuoco per rimozione albero. Contattato anche il personale specializzato per verifica alberature. La strada è stata riaperta al termine delle operazioni di pulizia.

Sul caso è intervenuta anche Ater: "La caduta dell'albero in via Michelotti a Pietralata va attribuita a pura fatalità. La pianta era stata censita in caregoria C/D (osservato ma non di immediato abbattimento) in base agli standard agronomici VTA (Visual Tree Assessment). La causa più probabile è dovuta a interventi di scavo per tubazioni che ne hanno danneggiato le radici", si legge nella nota.

"Da tre anni Ater ha avviato, su impulso della Regione Lazio, un monitoraggio massivo sull'intero patrimonio arboreo (25mila alberi) presente nei propri lotti e ha già eseguito circa 3.500 abbattimenti. Il monitoraggio è costantemente aggiornato per adeguare le classificazioni VTA. Oggi le squadre Ater sono prontamente intervenute a Pietralata per la rimozione dell'albero caduto e sono state subito avviate le procedure assicurative per il risarcimento dei danni subiti", conclude Ater.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento