rotate-mobile
Cronaca

Morto Pierluigi Concutelli, terrorista nero condannato all'ergastolo per l'omicidio Occorsio

Dopo aver trascorso quasi metà della sua vita in carcere, ‘il Comandante’ aveva avuto la sospensione condizionale della pena nel 2011 per motivi di salute

È morto a Roma Pierluigi Concutelli, il terrorista nero condannato all’ergastolo per l’omicidio del giudice Occorsio. Concutelli, che avrebbe fatto 80 anni a giugno, era stato tra i capi di Ordine Nuovo prima di darsi alla lotta armata. Era malato da tempo: dopo aver trascorso quasi metà della sua vita in carcere, ‘il Comandante’ aveva avuto la sospensione condizionale della pena nel 2011 per motivi di salute.

Il nero Pierluigi Concutelli 

Concutelli aderisce a Ordine Nuovo dopo una breve esperienza nel Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese. Con Stefano Delle Chiaie e Paolo Signorelli nel 1975 tenta di dare vita a un nuovo soggetto politico che sarebbe dovuto nascere dalla fusione di ON con Avanguardia Nazionale, progetto poi naufragato. L'anno dopo, nel 1976, l'omicido del giudice Occorsio, commesso dal 'Comandante' insieme all'ex parà Gianfranco Ferro, che poi, arrestato, farà il suo nome. "Consideravamo il giudice romano uno degli ingranaggi di quel meccanismo che si era messo in moto per stritolarci, per tagliare fuori dalla vita politica italiana buona parte dei neofascisti", racconterà poi nell'autobiografico "Io, l'uomo nero" (scritto con il giornalista Giuseppe Ardica), spiegando che Occorsio "era stato ed era il titolare di tutte le inchieste scomode del periodo: compresa, naturalmente, quella sul Movimento Politico Ordine Nuovo dei primissimi anni settanta. Il suo nome saltava sempre fuori".

 

Ergastolo per l'omicidio del giudice Occorsio 

Concutelli viene arrestato nel febbraio del 1977 nel centro di Roma. Davanti a giornalisti e telecamere si dichiara "un soldato politico e quindi un prigioniero politico". E in effetti in carcere Concutelli non rinnegherà mai la lotta armata, rivendicando anzi la paternità degli omicidi come esecutore e mandante militare senza alcun pentimento. Proprio in carcere commette altri due delitti: uccide Ermanno Buzzi, condannato in primo grado per la Strage di piazza della Loggia, e Carmine Palladino, luogotenente di Stefano Delle Chiaie in Avanguardia Nazionale, entrambi considerati dei delatori. Dopo vari tentativi di evasione falliti e quasi 25 anni in regime di massima sicurezza, nel 2002 Concutelli ottiene la semilibertà per lavorare fuori dal carcere, beneficio sospeso quando viene trovato in possesso di una minima quantità di hashish. Nel 2009 l'ischemia cerebrale che gli impedirà da quel momento di parlare e di alimentarsi autonomamente per la quale, nel 2011, gli viene riconosciuta la sospensione della pena detentiva.

Il saluto dei 'camerati' sui social

"Hai lottato fino all'ultimo istante". Sui social il saluto dei 'camerati' per il terrorista nero Pierluigi Concutelli. Tra i tanti messaggi c'è chi posta una foto evidentemente recente, con Concutelli, molto malato, che fa il saluto romano insieme ad alcuni amici. "Fino all'ultimo istante della tua vita hai lottato, rimanendo fermo e fedele al tuo pensiero e ideale. È stato bellissimo poter ascoltare i tuoi racconti di rivoluzione, poter parlare di politica passata e presente, un'emozione unica. Grazie per aver donato l'intera vita per l'idea ed aver fatto si che noi oggi possiamo essere ancora qui! Camerata Pierluigi Concutelli presente!", il testo del post. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pierluigi Concutelli, terrorista nero condannato all'ergastolo per l'omicidio Occorsio

RomaToday è in caricamento