rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: prevista piena del Tevere a mezzanotte a Ripetta

La Protezione Civile è impegnata in queste ore a monitorare il Tevere per cui è prevista la piena intorno a mezzanotte. Il fiume ha superato gli argini tra Orte e Gallese Scalo. Allerta per altre 36 ore

tevere_piena_20101È allarme maltempo a Roma e nel Lazio, in particolare destano preoccupazione i livelli del Tevere, tanto da far prevedere una piena del Fiume a Ripetta verso mezzanotte. Intanto il Tevere è esondato tra  è uscito dagli argini tra Orte e Gallese Scalo, in provincia di Viterbo. Allagamenti si sono verificati anche sulla costa, a Montalto Marina.

Il Tevere, ingrossato dall'onda di piena, ha invaso numerosi ettari di terreno, arrivando a lambire alcune abitazioni. Il livello del fiume, secondo la Protezione Civile della Regione Lazio ha raggiunto i 6,40 metri all'idrometro di Orte. Alcune persone sono rimaste bloccate in casa. Un uomo, che doveva ricoverarsi in ospedale è stato soccorso dai vigili del fuoco. Un gregge di pecore è rimasto imprigionato nell'acqua e nel fango. Un elicottero dei vigili del fuoco di Viterbo sta sorvolando l'area allagata dal Tevere per individuare gli animali rimasti impantanati e portarli in salvo. Vigili del fuoco e Protezione civile sono in azione anche sul litorale, in particolare a Montalto Marina, dove si sono verificati diversi allagamenti. Un uomo che si era sentito male in casa e non riusciva ad uscire dall'abitazione perché l'accesso era completamente bloccato dall'acqua piovana, è stato soccorso dalla Protezione civile.

Il video del monitoraggio del fiume

tevere_piena_20102La Protezione Civile dichiara in una nota: “La Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando la situazione del fiume Tevere dopo le intense precipitazioni di questa notte e della giornata di ieri, che hanno provocato una piena del fiume Paglia con portate dell'ordine di mille metri cubi al secondo".  
Quindi, continua la nota, indicando il momento e il punto della piena: "In base a questa valutazione e all'esame dei modelli si prevede una piena con un colmo di quasi 10 metri a Ripetta intorno alla mezzanotte - prosegue la nota - Al momento la Protezione civile regionale ha attivato tutte le procedure per la verifica degli ormeggi dei galleggianti del Tevere, che verrà realizzata nelle prossime ore".

La situazione in città è stabile e viene costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Protezione civile a Porta Metronia. Le piogge di questa notte hanno richiesto un aumento delle squadre operative con oltre 250 volontari al lavoro e diverse squadre del Servizio Giardini che hanno collaborato alla risoluzione degli allagamenti e alla rimozione dei rami spezzati dal vento. Le situazioni più critiche si sono verificate intorno alla mezzanotte, in coincidenza con il picco massimo del maltempo, soprattutto in IV, VI, XI e XII municipio. Nelle ultime 24 ore, i pluviometri hanno registrato medie di 45 millimetri di pioggia al'Eur e a Tor Marancia; 40 millimetri sono stati segnalati a Roma Est e Bufalotta; 30 millimetri a Tor Vergata e Roma Nord. I picchi temporaleschi, inoltre, sono stati associati a venti che hanno raggiunto i 30 nodi. La situazione meteorologica dovrebbe, tuttavia, migliorare con un tempo previsto più favorevole dal punto di vista delle precipitazioni, che sono comunque attese, ma con picchi temporaleschi meno intensi di quelli che ci sono stati nel corso di questa notte.

Il sindaco, intanto placa le acque, dichiarando: “Nessuno straripamento e nessun pericolo". Così Gianni Alemanno, a proposito del rischio che con le piogge di questi giorni il Tevere possa uscire dagli argini. "Ho sentito la Protezione Civile anche nella giornata di ieri - dice il sindaco -; si attende una piccola piena del Tevere, ma non è assolutamente pericoloso. Il massimo che può accadere - aggiunge - è che l'acqua possa raggiungere il livello delle banchine inferiori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: prevista piena del Tevere a mezzanotte a Ripetta

RomaToday è in caricamento