rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, sotto osservazione il Tevere: attesa per oggi la 2.a piena

Intorno alle 16 di domani pomeriggio il fiume dovrebbe raggiungere i livelli di guardia. Scongiurata al momento l'esondazione, ma si teme per le piogge in arrivo per domani e dopodomani

Roma si è svegliata con immagini del dicembre 2008. Il Tevere infatti torna a far paura. Ingrossato dalle piogge cadute incessantemente negli ultimi giorni in Umbria e nel Lazio, il corso d'acqua è giunta in città, inondando già le banchine del Lungotevere, tra la curiosità di romani e turisti.

Il livello d'acqua all'idrometro di Ripetta, nel centro della Capitale, non dovrebbe superare gli 11 metri e quindi non c'è rischio esondazione. Normalmente però il livello è di 6 metri.

Per domani e dopodomani però una nuova perturbazione porterà ulteriori precipitazioni su fiumi già ingrossati e quindi l'allerta della protezione civile è comunque alta, tanto che è stata convocata una riunione per fare il punto della situazione a Roma, ma anche in zona già colpite dalle esondazione come il Viterbese e la provincia di Perugia.

I Vigili del Fuoco stanno monitorando la situazione nella zona di Roma e provincia dove è prevista la piena del fiume. Il secondo picco della piena si registrerà domani pomeriggio intorno alle 15-16, con una portata analoga a quella di oggi.

8 GENNAIO

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA PIENA

FOTO DALL'ELICOTTERO 8 GENNAIO

VIDEO DEI CURIOSI 6 7 GENNAIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sotto osservazione il Tevere: attesa per oggi la 2.a piena

RomaToday è in caricamento