rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tevere, è di nuovo allarme: stasera attesa nuova piena

Il Centro Funzionale e la Protezione Civile della Regione stanno attentamente monitarndo i movimenti del Tevere la cui portata è in crescita. A comunicarlo il direttore della Protezione Civile, Tommaso Profeta

Si attende in serata una nuova ondata di piena del Tevere che avrà la stessa intensità di quella transitata ieri. A comunicarlo è il vicecapo di gabinetto e direttore della Protezione Civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta: “Dopo l'ondata di piena che ieri alle 19 ha portato il Tevere ad una massimo di 10,18 metri segnalati dall'idrometro di Ripetta, l'altezza ha continuato a scendere per tutta la notte e mai però sotto il livello delle banchine. Alle 9 e 30 di stamani il livello delle acque si è abbassato fino a 9,04 metri nel tratto urbano ma la portata è in crescita”.

“Stiamo attentamente monitorando il fiume - ha aggiunto - insieme al Centro Funzionale ed alla Protezione Civile della Regione per capire come evolverà la situazione a monte del Tevere, anche in considerazione delle piogge intense che nelle prossime ore, secondo le previsioni del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, dovrebbero interessare il bacino del Tevere in Umbria e nell'alto Lazio. I nostri operatori, insieme ai volontari - ha concluso Profeta - stanno svolgendo attività di controllo e monitoraggio lungo tutto il corso del Tevere per assicurare il rispetto del divieto di accesso e le condizioni di sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere, è di nuovo allarme: stasera attesa nuova piena

RomaToday è in caricamento