rotate-mobile
Cronaca Via Anastasio II

Picchiato sulla banchina della metro per un bacio al compagno: ennesima aggressione omofoba a Roma

Vittima l’attivista Lgbt Christopher Jeanne Pierre Moreno e il suo compagno. La denuncia di Gaynet Roma

“Non vi vergognate”, poi calci e insulti sulla banchina della metro, il tutto ripreso con un video e poi denunciato. A rendere pubblica l’aggressione “omofoba” subita da un giovane attivista Lgbt  e rifugiato d’origine latino-americana Christopher Jeanne Pierre Moreno e dal suo compagno l’associazione Gaynet Roma. Le violenze intorno alle 21:00 di venerdì 26 febbraio sono state rese pubbliche a quasi un mese di distanza “per agevolare l’iter legale”. 

Sono stati colpiti da calci e pugni da uno sconosciuto all’interno della stazione romana di Valle Aurelia - denuncia Rosario Coco Referente Gaynet Roma -. Una persona ha visto Jean Pierre baciarsi con il compagno mentre aspettava il treno, ha attraversato ben due binari da una banchina all’altra e si è presentato davanti ai due dicendo “non vi vergognate”? Sono seguiti calci, pugni e percosse, quasi per miracolo senza gravi conseguenze fisiche, nonostante la violenza con cui il soggetto si è scagliato, come si vede nel video girato da un amico della coppia che si trovava con loro. Anche il compagno di Jean Pierre è stato colpito marginalmente e ha sporto denuncia.  Sfortunatamente l’iter con le forze dell’ordine non è stato facile”.

Rosario Coco che conclude: “La polizia ha faticato a comprendere il movente omofobo ed è servita una integrazione della denuncia per mettere nero su bianco la richiesta di recuperare i video delle telecamere di sicurezza, che proverebbero la dinamica dei fatti. Attualmente non sappiamo ancora se le immagini saranno recuperate, poiché vengono distrutte ogni 7 giorni e questi passaggi hanno determinato una notevole perdita di tempo. Attendiamo adesso il pronunciamento del pubblico ministero su quanto accaduto, auspicando che si faccia tutto il possibile per l’identificazione dell’aggressore e per classificare questo reato nel miglior modo possibile secondo gli attuali strumenti giuridici”. 

"Solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un'aggressione alla stazione Valle Aurelia - scrive su Twitter la Sindaca di Roma Virginia Raggi -. Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un'offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità”.

"Due ragazzi picchiati per un bacio. Sembra incredibile ma è successo a una coppia gay pochi giorni fa a Roma. Hanno tutto il nostro sostegno -  scrive Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio su Facebook -. Ora subito la legge Zan contro l'omofobia. È tempo di un Paese più giusto per tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiato sulla banchina della metro per un bacio al compagno: ennesima aggressione omofoba a Roma

RomaToday è in caricamento