rotate-mobile
Cronaca Piazzale Flaminio

Le due facce di piazzale Flaminio: di giorno gioiello, di sera regna il degrado

In seguito alle critiche mosse da un lettore, la nostra redazione è andata alle porte di Piazza del Popolo, premiata di recente come la piazza più amata dagli stranieri nella Capitale, per verificarne le condizioni e sentire il parere dei commercianti

E' una delle zone più trafficate della Capitale, con numerose attività commerciali e ubicata alle spalle di Piazza del Popolo premiata da una recente ricerca come piazza più amata dagli stranieri in visita a Roma. Si tratta di Piazzale Flaminio che però, a giudicare dalle foto scattate di notte, si presenta sporca e abbandonata con cassonetti stracolmi di immondizia, venditori ambulanti e marciapiedi invasi da rifiuti di ogni genere a causa della scarsa presenza di appositi cassonetti. Alla luce del giorno però lo scenario cambia e l'intero tratto di Piazzale Flaminio appare pulito, con marciapiedi liberi dai rifiuti e l'ingresso alla metro Flaminio-Piazza del Popolo in ottime condizioni.

Piazzale Flaminio: le foto scattate da un lettore

Piazzale Flaminio: le foto scattate dalla redazione di Romatoday

I COMMERCIANTI - Per fare il punto della situazione abbiamo deciso quindi di ascoltare il parere dei commercianti della zona. E mentre alcuni di loro non condividono la polemica, altri colgono l'occasione per rimproverare i dirigenti dell'AMA, l'operatore capitolino impegnato in raccolta, trasporto, trattamento, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti. "Risale a circa un anno fa la multa di 100 Euro che i vigili ci fecero per non aver aderito alla raccolta differenziata" commenta una commerciante della zona. "La beffa, però, è che non avevamo i mezzi per farla. Mancavano gli appositi cassonetti e ancora oggi il servizio per la raccolta di vetro e umido passa di rado". Dello stesso parere anche un edicolante che, pur assicurando l'impegno degli operatori ecologici, denuncia la scarsa presenza degli appositi cassonetti che "non bastano a contenere tutti i rifiuti delle attività commercianti della zona" che inevitabilmente finiscono dunque per terra.

LA POLEMICA - Si deduce dunque che la polemica non riguarda tanto il servizio offerto da Ama quanto la negligenza da parte dell'amministrazione capitolina. In particolare, a suscitare clamore sono le pessime condizioni in cui versa il piazzale antistante alla metro e dove, da alcuni anni, "la presenza dei ratti è diventata ormai una consuetudine e le bancarelle abusive regnano incontrastate sotto l'occhio incurante dei vigili urbani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le due facce di piazzale Flaminio: di giorno gioiello, di sera regna il degrado

RomaToday è in caricamento