menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piazza Manila come il casinò, gioco d'azzardo nei giardini pubblici

Sui tavolini da gioco presenti all'interno della piazza è stato rinvenuto denaro contante e diversi mazzi di carte francesi utilizzati per dar vita al gioco di carte denominato tong-it

Un po' poker, un po' mahjong (una sorta di domino cinese): in una parola tong-it (o tongits). E' questo il gioco d'azzardo che, ormai puntualmente, si pratica nei giardini di piazza Manila. Lo square, che prende il nome proprio da una delle più famosi metropoli asiatiche, è diventato scenario del cosiddetto poker filippino. 

Qui, come l'11 luglio scorso, gli investigatori del commissariato Villa Glori hanno denunciato sette persone per "esercizio illecito del gioco d'azzardo". L'attività di polizia, coordinata dagli agenti del commissariato in abiti civili andata scena mercoledì e coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine, ha consentito di individuare in quell'area due gruppi di persone suddivise distintamente attorno a 2 tavolini da gioco occasionali. L'osservazione dei loro movimenti, ha permesso inoltre di determinare quali soggetti stessero tenendo il banco.

I partecipanti al gioco d'azzardo, alla vista dei poliziotti, hanno inserito alcune banconote all'interno delle rispettive borse e portafogli, cercando successivamente di dileguarsi.

Il loro tentativo di fuga è stato vanificato dalla tempestiva capacità d'intervento della polizia di Stato che ha permesso di intercettarli e controllarli.

Sui tavolini da gioco presenti all'interno della piazza è stato rinvenuto denaro contante e diversi mazzi di carte francesi utilizzati per dar vita al gioco di carte denominato tong-it, caratterizzato da regole molto simili a quelle del mahjong e del poker, diffuso nelle Filippine all’inizio degli anni 90.

La prosecuzione dell'attività investigativa ha consentito l'identificazione dei filippini ed il sequestro di una somma di denaro rinvenuta durante la perquisizione.  

Villa glori1mod-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento