rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Maxi piantagione di marijuana: scoperto capannone con mille piante

La scoperta da parte dei carabinieri nella zona di Pomezia. La sostanza stupefacente avrebbe fruttato un profitto di circa 250mila euro

Quasi mille piante di marijuana, 951 per la precisione. Questa la maxi piantagione trovata e sequestrata dai carabinieri nella zona di Pomezia. L'indagine è stata conclusa dai militari di Cisterna di Latina che hanno fatto scattare le manette ai polsi di un uomo di 41 anni, di nazionalità romena, residente a Pomezia e accusato di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.  L’operazione dei militari nell’ambito di potenziati servizi volti a prevenire e contrastare i reati in materia di stupefacenti. 

L'INDAGINE DEI CARABINIERI - Nella giornata del 27 luglio il blitz in un capannone nella zona di Pomezia, in provincia di Roma, adibito a serra e dove è stata scoperta la fittissima piantagione di marijuana. L’operazione ha tratto origine dall’analisi dei dati ricavati nell’ambito delle molteplici operazioni antidroga compiute dal provinciale di Latina nell’anno in corso, il cui dato disegnava un eccessivo consumo di marijuana in quella specifica zona. 

TECNICA FUORI SUOLO - Al termine di mirati servizi investigativi è stato così possibile individuare il deposito di circa 600 metri quadrati dotato di un impianto cosiddetto idroponico, il cui valore si aggira intorno ai 500mila euro, perché le piante crescono direttamente in acqua distillata, in sostituzione del terreno agrario. Una tecnica detta 'fuori suolo' ancora poco conosciuta ma molto più efficace e veloce della normale coltivazione: il principio attivo della sostanza è duplicato e la crescita avviene in soli due mesi. 

951 PIANTE DI MARIJUANA - Nel corso della perquisizione sono state rinvenute e sequestrate: 522 piante di marijuana dell’altezza di circa 70 centimetri, 159 piante di marijuana dell’altezza di circa 40 centimetri, 270 piante di marijuana pronte per l’innesto di circa 30 centimetri, insieme a 135 bulbi di marijuana da piantare, 250 lampade alogene, ognuna con reattore, 40 ventilatori, 55 condizionatori termici per la coltivazione e 878 vasi pronti per l’innesto dei bulbi in fioritura.

VALORE SUL MERCATO - La droga, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato un profitto di circa 250mila euro. Al termine delle operazioni il 41enne, trovato all’interno della serra al momento dell’irruzione, è stato arrestato e, come disposto dall’autorità giudiziaria, trasferito presso la casa circondariale di Velletri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi piantagione di marijuana: scoperto capannone con mille piante

RomaToday è in caricamento