rotate-mobile
Cronaca

Approvato il piano rifiuti, Polverini: “Veltroni lasciò emergenza vergognosa”

Con 40 voti positivi e 23 negativi il consiglio regionale del Lazio ha approvato il piano rifiuti. Polverini: "Da oggi si fa sul serio su tutti i temi. La maggioranza siamo noi"

Il Consiglio regionale del Lazio presieduto da Mario Abbruzzese ha approvato il Piano rifiuti della Regione con 40 voti positivi e 23 voti negativi.
Pronti i commenti di Renata Polverini all'approvazione del piano: “Da oggi si fa sul serio su tutti i temi. La maggioranza siamo noi. Il Piano rifiuti, atteso dal 2002, ci porterà finalmente in Europa con uno strumento per evitare una procedura di infrazione che tutto il Paese, anche per demerito della Regione Lazio, aveva rispetto alle normative comunitarie".

Parole che arrivano al termine del Consiglio regionale di oggi. Continua Polverini: "Un Piano fatto con grave ritardo a causa della mancanza di azione rispetto alla gestione integrata dei rifiuti, in particolare da parte della giunta che mi ha preceduto, che per 5 anni è stata ferma su un tema così importante che oggi porta da un lato l'emergenza a Roma e dall'altro rincorre i tempi con la Commissione europea, per evitare questa infrazione. E' un Piano che entra nel merito delle questioni - ha affermato ancora Polverini - che parte dalla raccolta differenziata e arriva alla chiusura integrata del ciclo dei rifiuti. Quindi finalmente un elemento di modernità, e soprattutto - ha concluso - una giunta e un Consiglio regionale che per la prima volta dopo troppi anni consegnano una gestione più moderna dei rifiuti".

Dopo l'approvazione del piano rifiuti non manca la stoccata verso l'ex sindaco di Roma Veltroni: “Il 'grande' sindaco Veltroni ha consegnato a questa città una situazione di emergenza vergognosa. Pure Veltroni forse è il caso che si carichi di responsabilità - ha aggiunto - 8 anni suoi, 30 anni di Malagrotta, con l'ultima fase già dichiarata di aperta emergenza, con procedure di infrazione. All'opposizione, che fino a neanche due anni fa era maggioranza - ha proseguito - dico che se siamo in questa situazione è a causa del loro immobilismo, dell'assenza di volontà di procedere nel ruolo della Regione. Non saremmo arrivati dove siamo se non avessimo avuto la giunta Marrazzo per cinque anni e la Giunta Veltroni per 8 anni, immobili a Roma. Oggi - ha proseguito - si sta dando un futuro a questa Regione, che ringraziando Iddio è dotata di cultura e di ambiente straordinario. Nell'ambito del rispetto delle regole - ha voluto sottolineare infine - daremo tutto il sostegno al prefetto Pecoraro che sta facendo le scelte più opportune". (Fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il piano rifiuti, Polverini: “Veltroni lasciò emergenza vergognosa”

RomaToday è in caricamento