rotate-mobile
Cronaca

Piano Famiglia, in progetto un ostello per genitori separati

Previsto dalla Regione un fondo di 600.000 mila euro per la costruzione di un ostello per i genitori separati in difficoltà economica e alloggiativa. Forte: ”Vera e propria emergenza”

Quella dei genitori separati rappresenta, ormai, una vera e propria emergenza sociale. La Regione cercherà presto di intervenire sul problema, secondo quanto riportato da l'Assessore alle Politiche sociali e alla famiglia della Regione, Aldo Forte, durante la conferenza stampa di presentazione dell'indagine sulla povertà dal titolo 'Le cifre dell'accoglienza', condotta dalla Caritas sulla base dei dati raccolti dai propri Centri diocesani del Lazio.

“Nel nostro Piano Famiglia da 60 milioni di euro abbiamo previsto un fondo di 600 mila euro per la costruzione di un ostello per i genitori separati in difficoltà economica e alloggiativa – ha annunciato Forte -  all'interno dell'ostello sarà prevista un'area dove il genitore potrà ricevere i figli. Una struttura che, quasi sicuramente, nascerà a Roma per essere rivolta a donne e uomini. Si tratta di un fenomeno che, come rivelano anche i dati Caritas, riguarda soprattutto i padri". 
 
A proposito delle indagini del fenomeno, commissionate all’Osservatorio Regionale sulla povertà, Forti riporta che “i dati Caritas sono la prova che oggi parliamo di nuove povertà. Uno scenario complesso, per il quale stiamo cercando di mettere in campo azioni innovative, anche grazie alle indagini che verranno condotte dall'Osservatorio regionale sulla povertà. La raccolta dati, d'altronde, come è emerso anche nell'ultima Conferenza europea sui servizi sociali di Varsavia alla quale ho preso parte, risulta fondamentale così come la loro informatizzazione e analisi - e conclude -  perché queste operazioni empiriche rappresentano i presupposti indispensabili per una politica strutturata e permanente”. (fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Famiglia, in progetto un ostello per genitori separati

RomaToday è in caricamento