rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piano caldo: per gli anziani ginnastica e canoa sul Dragon Boat

Presentato oggi dall'assessore ai servizi sociali Sveva Belviso il progetto Dragon Boat che rientra nel piano caldo per gli anziani di Roma che prevede attività fisiche e un giro sul tevere con la canoa con la testa di drago

Sebbene questo fine settimana non sara all'insegna della calura insopportabile, l'assessore ai servizi sociali Sveva Belviso ha inaugurato stamane l'iniziativa pensata ad hoc per gli anziani messa a punto dal piano caldo del Campidoglio, sui prati del laghetto dell'Eur.

Si tratta del progetto "Dragon Boat" per cui ogni giorno 200 anziani potranno svolgere ginnastica sul prato e poi provare l'esperienza di pagaiare a ritmo di tambusi sull'imbarcazione Dragon Boat, la tipica canoa con una testa di drago come prua, sotto lo sguardo vigile della Croce Rossa come spiegato dal vicesindavo Belviso: "Ogni giorno circa 200 anziani potranno fare ginnastica seguiti da istruttori e laureati in scienze motorie  e poi provare il Dragon Boat".

L'iniziativa rientra in un più vasto programma di socializzazione per non abbandonare gli anziani durante l'estate che questa mattina hanno giocato a pallamano e poi sono saliti sul Dragon Boat.  "E' un'esperienza bellissima - ha commentato una signora di 73 anni - Non mi sono per niente stanca ed ho passato anche una bella mattinata in compagnia. Più che il caldo mi spaventa la solitudine".

Proprio ad evitare la solitudine e le situazioni critiche è riservato il servizio Pronto Nonno che nei primi giorni di luglio ha ricevuto già 3000 chiamate: "La maggior parte delle telefonate - ha spiegato il vice-sindaco - sono state per chiedere informazioni. Solo una parte è per emergenza. L'anno scorso, infatti, solo il 6% di tutte le chiamate sono state fatte per chiedere aiuto. In caso di malore, dopo l'intervento del personale medico che inviamo direttamente a casa degli anziani, attiviamo un servizio di teleassistenza. I nostri operatori chiameranno a casa degli anziani due volte al giorno per assicurarsi sul loro stato di salute".

Sempre in un'ottica di salvaguardia della salute nei mesi estivi anche le farmacie resteranno aperte: saranno tre in ogni municipio nel mese di agosto come predisposto dal piano caldo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano caldo: per gli anziani ginnastica e canoa sul Dragon Boat

RomaToday è in caricamento