rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La Dia perquisisce Report per l'inchiesta sui "legami tra mafia ed estrema destra nell'attentato a Falcone"

A darne notizia il conduttore Sigfrido Ranucci: "Gli investigatori cercano atti e testimonianze su telefonini e Pc"

Una puntata di Report e un'inchiesta sui legami tra mafia ed estrema destra nell'attentato a Falcone che non è passata inosservata. La Dia, direzione investigativa antimafia, ha infatti disposto perquisizioni "su mandato della Procura di Caltanissetta, presso l'abitazione dell'inviato di Report Paolo Mondani" e la redazione dei Report di Sigfrido Ranucci. 

A darne notizia è lo stesso giornalista Ranucci che ieri ha condotto la trasmissione. 

"Il motivo - dice Ranucci - sarebbe quello di sequestrare atti riguardanti l'inchiesta di ieri sera sulla strage di Capaci nella quale si evidenziava la presenza di Stefano Delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale, sul luogo dell'attentato di Capaci". "Gli investigatori cercano atti e testimonianze su telefonini e Pc", dice.

Sulle perquisizioni è intervenuto il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti: "Ci auguriamo che a nessuno venga oggi in mente di 'molestare' Report e la sua redazione".  "Dopo la puntata su Capaci - scrive su Twitter Giulietti - sarà il caso di lasciare in pace la redazione, Paolo Mondani e di perquisire, invece, quelli che, da trenta anni, sono riusciti a restare in una ben protetta 'oscurità'".
Giulietti annuncia anche che "questa mattina saremo nella redazione di Report per decidere iniziative a tutela delle fonti e del segreto professionale". "Intanto - conclude - chiediamo alla Rai di mettere a disposizione i suoi legali a tutela redazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dia perquisisce Report per l'inchiesta sui "legami tra mafia ed estrema destra nell'attentato a Falcone"

RomaToday è in caricamento