rotate-mobile
Cronaca Via della Lungara

Carceri, garante: "Negato permesso a detenuto per discutere la tesi"

Angiolo Marroni critica il trattamento riservato dal Magistrato della Sorveglianza per un uomo di 40 anni detenuto da cinque al carcere di Regina Coeli. Il diniego a poche ore dalla discussione per chiudere il ciclo universitario

Dopo un eccellente percorso universitario triennale, si stava preparando a discutere la tesi di Laurea in lettere e filosofia - corso Dams - all'Università di Roma Tre. Ma, a poche ore dalla convocazione davanti alla Commissione di Laurea, il Magistrato di Sorveglianza gli ha negato la richiesta di permesso, facendo sfumare tutto. Protagonista della vicenda, che il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni non ha esitato a definire "incredibile e avvilente" - un detenuto 40enne del carcere di Regina Coeli, recluso nella struttura di via della Lungara da oltre cinque anni e con un residuo di pena da scontare di un anno.

LA TESI - Il detenuto, che negli ultimi tre anni aveva sostenuto, con successo, venti esami universitari ed aveva preparato con cura la propria tesi di laurea: un'analisi dei disegni e degli scritti realizzati, all'interno dei campi di sterminio nazisti, dalle vittime della Shoah, aveva chiesto un permesso orario per recarsi in Facoltà e poter discutere la tesi davanti al Commissione, forte anche dei pareri positivi espressi dalla Direzione del carcere e dal Garante dei Detenuti che, dal canto proprio, si era anche offerto di accompagnarlo alla discussione, dopo averne seguito, attraverso i suoi collaboratori, il percorso didattico.

PERMESSO NEGATO - Quindi l'amara sorpresa, come spiega ancora il Garante dei detenuti del Lazio: "Per una settimana la Magistratura di sorveglianza, ha tenuto tutti in attesa: la famiglia, il detenuto, il nostro ufficio, la direzione del carcere, l'Università. Poi, a poche ore dalla discussione, ha deciso di respingere la richiesta di permesso facendo sfumare tutto. Alla base del diniego vi sarebbero motivi di legittimità visto che, secondo il Magistrato, Simone sarebbe in attesa dell'esito dell'impugnazione del rigetto di un permesso richiesto lo scorso gennaio. Una vicenda discussa dai legali dell'uomo a maggio e da due mesi in attesa dell'esito. Ma la storia - sempre secondo Angiolo Marroni - è anche lo specchio della complicata situazione in cui versa il Tribunale di Sorveglianza di Roma, caratterizzata da ritardi e lentezze nel rispondere alle esigenze del sistema carcerario e, in alcuni casi, da una durezza nelle decisioni verso chi deve scontare la pena e non merita un ulteriore grado di giudizio".

DISCUSSIONE RINVIATA - "Questa vicenda - ha concluso Marroni - è uno schiaffo all'impegno di tante persone che sul recupero sociale dei detenuti investono molto. Per garantire il lieto fine non sono bastate le relazioni positive di chi con quest'uomo lavora quotidianamente, né i motivi di risocializzazione e di riscatto culturale. E, come degna conclusione, il neolaureando ci ha ufficialmente detto di non volersi più laureare in carcere. Aspetterà di farlo fra un anno, quando sarà un uomo libero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, garante: "Negato permesso a detenuto per discutere la tesi"

RomaToday è in caricamento