rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Manifestazione Roma: il percorso del corteo di sabato 17 maggio 2014

Concentramento alle 14 in piazza della Repubblica con arrivo in piazza Navona passando per i centro cittadino. Previste misure di sicurezza

Alla fine un accordo sul corteo per i 'beni comuni e contro le privatizzazioni' che domani attraverserà le strade di Roma è stato raggiunto. L'appuntamento è per sabato pomeriggio alle ore 14 in piazza della Repubblica. Destinazione: piazza Navona. Nei giorni scorsi gli organizzatori, una serie di realtà sociali tra cui i Movimenti per l'acqua pubblica, avevano chiesto alla Questura di poter passare sotto alle sedi del ministero dell'Economia e delle Finanze in via XX Settembre e della Cassa depositi e prestiti in via Goito ma il permesso è stato negato.

IL PERCORSO - Il concentramento dei manifestanti è previsto per le ore 14 di domani a piazza della Repubblica. Da lì il corteo si snoderà lungo il seguente itinerario: via Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele, piazza San Pantaleo, via della Cuccagna per giungere poi a piazza Navona.

SICUREZZA – Come informa la Questura di Roma, già da oggi saranno rafforzati i servizi di prevenzione e controllo nell'intera area cittadina. “Particolare attenzione sarà riservata alle vie e alle piazze interessate dal passaggio dei manifestanti e dove sono ubicati obiettivi istituzionali e governativi, con frequenti bonifiche che saranno effettuate per impedire che eventuali malintenzionati possano nascondere oggetti o altro materiale da utilizzare impropriamente nel corso della manifestazione”. Con l'aiuto dell'Ama quindi verranno rimossi i cassonetti e i cestini utilizzando anche unità cinofile anti-esplosivi e gli artificieri della Questura. Bonifiche e rimozioni sono previste anche per i veicoli sospetti presenti lungo l’itinerario.

TRAFFICO - Per il pomeriggio di domani sono state previste le chiusure al traffico di diverse strade, con limitazioni che saranno comunque limitate temporalmente al transito del corteo. Prevista inoltre nella zona di piazza Navona la rimozione delle eventuali strutture mobili solitamente presenti nella piazza.

ORGANIZZATORI – La notizia del nuovo percorso è stata data anche dagli organizzatori: “A seguito del diniego da parte principalmente della Prefettura, della prima ipotesi di percorso proposta, oggi in questura si è concordato un itinerario diverso. Sarà così possibile svolgere un corteo pacifico, colorato e partecipato, che attraverserà il centro della città, arrivando in una delle piazze storiche delle manifestazioni a Roma” scrivono in una nota. “Che cosa chiediamo con questa manifestazione? Vogliamo che si fermi la nuova stagione di privatizzazioni, precarietà e devastazione ambientale. A causa delle politiche di austerità imposte dall’Unione europea e attuate dal governo italiano, stiamo assistendo a un drammatico impoverimento di ampie fasce della popolazione, con la perdita del lavoro, del reddito, della possibilità di accesso ai servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Roma: il percorso del corteo di sabato 17 maggio 2014

RomaToday è in caricamento